Per anni è stato magazzino e deposito per macchinari e attrezzature dei cantonieri del comune. Ora l’area recintata lungo la bealera di viale Vif diventerà uno spicchio di verde pubblico, proprio all’ingresso della città.
Chi arriva a Rivalta percorrendo via Luigi Einaudi avrà già avuto modo di notare che proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di abbattimento e rimozione del vecchio fabbricato, un container adibito a uso spogliatoio e ufficio. Seguirà presto una bonifica del terreno, che richiederà lo smaltimento delle piastre in cemento e dei rifiuti accatastati nel corso degli anni, principalmente imballaggi, legna e plastiche.
L’impegno di spesa per i lavori ammonta a 52mila €.
Si tratta di una riqualificazione che muterà la destinazione d’uso di un’area ormai non più utilizzata come rimessa né, tanto meno, come ricovero dei materiali per le manutenzioni comunali. Da qualche mese il Comune ha infatti provveduto a spostare in un unico capannone attrezzi e mezzi meccanici, liberando così il terreno.
Al termine dei lavori, un piccolo giardino di forma triangolare darà continuità alla vicina area di piazza Gerbidi, contribuendo al decoro e alla cura degli spazi pubblici.
«Forse ci siamo disabituati al concetto di bello, specialmente nelle immediate vicinanze dei centri abitati – ha detto il vicesindaco Sergio Muro – e un’operazione come questa, per quanto limitata nello spazio, ha il pregio di rendere più accogliente e armonico uno degli accessi più frequentati alla nostra città».