
Quattro percorsi per conoscersi, sperimentare e scoprire
Va in archivio la terza edizione di “R-estate Attivi”, l’iniziativa nata in collaborazione tra Città di Rivalta e le cooperative Atypica, Madiba e ORSo che tra giugno e luglio ha offerto ai giovani rivaltesi tra i 14 e i 18 anni la possibilità di partecipare a scambi internazionali, laboratori creativi e momenti di confronto. Quattro i percorsi sviluppati sul nostro territorio.
Con “Progetto Sala Rec” i partecipanti, guidati dagli operatori, si sono cimentati con la musica e la scrittura creativa, componendo testi che sono diventati strofe di una canzone originale. Ragazzi e ragazze hanno lavorato sulla base strumentale, sperimentando tastiere, chitarre e percussioni, prima di concludere il laboratorio con l’incisione del loro brano nella sala di registrazione del Centro Giovani.
Dal 21 al 28 giugno 17 ragazze e ragazzi sono stati coinvolti in uno scambio internazionale dal titolo “Mental Health Matters” che li ha portati a Dublino. Qui si sono confrontati con coetanei irlandesi su significato e importanza della salute mentale, quella sensazione di benessere dovuta all’accettazione, all’assenza di giudizio, all’integrazione, al contesto sano di collaborazione e confronto. Poche settimane dopo, dal 9 al 16 agosto, i ruoli si sono invertiti, con i giovani irlandesi accolti a Claviere.
Dal 30 giugno al 4 luglio, invece, è stato il turno di “Murales”. Il Centro Giovani di Tetti Francesi si è trasformato in un laboratorio creativo, grazie al quale 11 giovani hanno collaborato all’ideazione e alla pittura della nuova insegna del Centro Giovani. Il risultato è un’insegna vivace e colorata, realizzata su grandi pannelli di legno, frutto di un percorso condiviso che ha intrecciato manualità, immaginazione e spirito di gruppo.
Dal 7 al 11 luglio, infine, otto fra ragazze e ragazzi di Rivalta si sono riuniti per “ScopRivalta”. Un laboratorio immaginato per ideare un percorso interattivo e scoprire Rivalta in modo divertente, attraverso un gioco accessibile a tutti. Per realizzarlo il gruppo ha esplorato Rivalta e scelto i luoghi più significativi, tra scoperte e curiosità inserite nelle diverse tappe del percorso che sarà costellato anche di sfide e attività. Una settimana all’insegna del divertimento per poter condividere la bellezza della propria città.
