Non solo fumetto. Scoprite le emozioni delle Graphic Novel e lasciatevi conquistare dall’arte di raccontare storie!

Nel mondo della letteratura così vasto e diversificato c’è un genere che spesso viene trascurato: le graphic novel, opere illustrate autoconclusive che, il più delle volte, seguono la struttura e la forza tipica del romanzo.

Nonostante la loro popolarità negli ultimi anni, in molti vedono ancora i romanzi grafici come “non veri libri” o “solo fumetti”. Ma la verità è che le graphic novel sono una forma di letteratura che merita di essere presa sul serio e speriamo, in queste poche righe, di convincervi a dare loro una possibilità.

A differenza del romanzo tradizionale, le graphic novel sono in grado di raccontare storie complesse e ricche di sfumature attraverso una combinazione sapiente di immagini e parole. Questa combinazione rende la lettura più coinvolgente e le illustrazioni aggiungono profondità e dettagli alla storia.

Ciò è particolarmente vero per i romanzi grafici basati su eventi storici o che affrontano complicate questioni sociali. Ad esempio, “Maus” di Art Spiegelman è una graphic novel che esplora l’Olocausto e le sue conseguenze, utilizzando personaggi animali per raccontare una storia profondamente commovente e potente.

Un altro aspetto interessante delle graphic novel è che spesso sono più accessibili dei romanzi tradizionali e la loro natura visiva le rende particolarmente adatte per chi non osa cimentarsi con testi considerati troppo impegnativi come i grandi classici della letteratura.

Non dimentichiamo poi che le graphic novel non sono solo divertenti e leggere ma spesso affrontano proprio temi profondi come la politica, la religione, l’amore, la morte e il potere. È poi compito dell’illustratore, attraverso un linguaggio e uno stile strettamente personale, scegliere come tradurre in immagini il racconto e accompagnare il lettore dalla prima all’ultima pagina in un’esperienza visiva che renda la lettura ancora più piacevole.

Infine leggere una graphic novel può essere un’esperienza semplicemente divertente! Che si tratti di una riflessione su un tema importante o su uno spaccato di vita, con così tanti generi e stili diversi tra cui scegliere, troverete graphic novel per tutti i gusti.

Quindi, se siete curiosi e alla ricerca di qualcosa di nuovo da leggere, vi  aspettiamo nelle nostre biblioteche e vi lasciamo con alcuni consigli.

PERSEPOLIS di Marjane Satrapi, Rizzoli Lizard, 2007 – 354 pagine

L’Iran in un capolavoro della letteratura a fumetti. Una storia ironica e profonda per capire un Paese in eterna lotta con se stesso, un’occasione per parlare dell’incontro tra culture diverse e per fare chiarezza sulle molte cose che non sappiamo del Medio Oriente

È il 2000 e in Francia sta per scoppiare il caso editoriale del decennio: il fumetto di una giovane autrice iraniana invade le librerie e, con un clamoroso effetto domino, conquista in breve tempo il mercato mondiale. Persepolis è il racconto irriverente e appassionante della vita a Teheran di Marjane, dall’infanzia fino all’età adulta. Lo sfondo è la Storia di un Paese in rivolta, lacerato da conflitti e contraddizioni: le stesse che tormentano Marjane, innamorata e stanca dell’Iran, attratta dall’Europa ma incapace di tagliare i ponti con la sua terra d’origine. Un intenso rapporto di odio-amore che, ancora oggi, commuove e diverte lettrici e lettori di tutte le età in ogni angolo del pianeta.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


BLANKETS di Craig Thompson, Rizzoli Lizard, 2010 – 592 pagine

Una storia d’amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all’incontro con Raina: l’amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature. Illustrazioni stupende e potenti, in perfetto equilibrio con le parole.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


MAUS di Art Spiegelman, Rizzoli Lizard, 2007 – 354 pagine

La storia di un autore che si confronta con i propri fantasmi diventa la storia dell’intera umanità. Un graphic novel innovativo e modernissimo dopo venticinque anni, uno sguardo anticonvenzionale e paradossalmente realistico sull’Olocausto

La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all’Olocausto, una madre che non c’è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


MOMENTI STRAORDINARI CON APPLAUSI FINTI di Gipi, Coconino press, 2019 – 167 pagine

Momenti straordinari con applausi finti è l’opera più intensa, complessa e graficamente sconvolgente della carriera di Gipi

Proposto per il Premio Strega 2020 da Francesco Piccolo: «La voce di Gipi, il suo sguardo, la sua comicità straziante ancor più che malinconica, i vari registri che usa per tenere la temperatura emotiva al massimo, intanto che sdrammatizza. E il tocco inconfondibile del disegno, mentre fa il ritratto molto personale del comico Silvano Landi, immerso nella tragedia della madre che sta morendo. Tutto questo consente all’autore di raccontare e raccontarsi, di mettere insieme tutto quello che gli serve per questo romanzo di un figlio che non diventerà mai padre. Presento Gipi e il suo “Momenti straordinari con applausi finti”, perché è una figura unica nel panorama artistico, e di conseguenza è figura ancora più originale e necessaria in quello letterario; e il suo graphic novel è un capolavoro intimo che abbatterebbe le barriere dei generi, se ci fossero ancora. Ma ormai non ci sono più, e la candidatura di questo libro ha valore soltanto per la sua qualità e originalità.»

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury e Tim Hamilton, Mondadori, 2018 – 146 pagine

Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi anziché essere spenti vengono appiccati. Armato di lanciafiamme, fa irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li brucia. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall’incontro con una donna sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di un mondo diverso. In una società in cui leggere libri e possederne è reato, riusciranno almeno le parole a salvarsi dalla distruzione, dai roghi del potere? Un raffinato graphic novel, approvato da Ray Bradbury (che ne firma la prefazione), nel quale rivivono le allucinate e poetiche atmosfere di uno dei romanzi distopici più amati.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


1984 di George Orwell, Mondadori, 2021 – 224 pagine

Il capostipite dei romanzi distopici, un racconto che ha segnato la nostra epoca

1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


IL LUPO di Jean Marchette, L’ippocampo, 2020 – 112 pagine

Nel cuore del Massiccio degli Écrins in Francia, un grande lupo bianco e un pastore si confrontano senza tregua, fino ai loro limiti. Jean- Marc Rochette celebra in questo libro l’alta montagna, la sua bellezza, la sua violenza; l’impegno e l’umiltà necessari per sopravvivere. Una storia dalla chiara impronta hemingwayana che racconta l’opposizione atavica tra l’Uomo e la Bestia selvaggia. Virilità, coraggio, superamento di sé, in un mondo di pura violenza dove solo il rapporto di forze fa testo. « O lui o me ». Questa è la visione del mondo che hanno Gaspard, il pastore esasperato dal massacro del suo gregge, e il suo ancestrale antagonista assetato di vendetta. Dopo una battaglia all’ultimo sangue, capiranno però di avere bisogno l’uno dell’altro e di dover trovare un compromesso per vivere insieme in questo ambiente sublime e ostile della Montagna.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


DEMONE NEL BOSCO di Leigh Bardugo, Mondadori, 2022 – 216 pagine

Prequel di Tenebre e Ossa, saga bestseller e ora anche serie Netflix, tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po’ di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro

Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all’altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla… Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di “Tenebre e Ossa”, tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po’ di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


IL SUONO DEL MONDO A MEMORIA di Giacomo Bevilacqua, Bao publishing, 2016 – 179 pagine

Se guardi e non riesci a vedere, forse il problema è che in realtà non stai ascoltando te stesso. Succede, quando si è convinti di conoscere il suono del mondo a memoria

Sam sta scrivendo un articolo. Una cosa complessa, che comporta che lui vada a vivere per due mesi a Manhattan e non parli assolutamente con nessuno. Ce la farà? In un certo senso sì, ma con le cose che Sam non ha previsto ci si potrebbe scrivere un libro. Giacomo Bevilacqua l’ha fatto, e l’ha disegnato, e poi l’ha colorato così magnificamente da restituire la luce di New York in modo magnifico e quasi commovente. Meno saprete di questo libro fino al momento di immergervi nella lettura, più ve ne innamorerete. E poi direte questa stessa cosa alle persone cui lo regalerete. Fidatevi.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

LA MIA CICLOTIMIA HA LA CODA ROSSA di Lou Lubie, Comicout, 2020 – 157 pagine

La mia ciclotimia ha la coda rossa è un prodotto poetico, umoristico e commovente, fra i migliori esempi di graphic medicine. La prova provata che ciò che è istruttivo e pedagogico, sistematico e documentato non debba essere necessariamente indigesto. Lou Lubie rende accessibile al pubblico dei lettori, descrivendolo minuziosamente, un disturbo misconosciuto. Una realtà altrimenti esclusivamente nota alle persone che ne soffrono, già diagnosticate e, nel migliore dei casi, agli specialisti (medici, psichiatri e psicoterapeuti)

C’è chi ha un cane, un gatto o un pesce rosso. Lou ha la sua ciclotimia: un disturbo dell’umore della famiglia delle malattie bipolari. Che fare quando scopriamo nel nostro cervello una piccola e selvatica volpe? Possiamo addomesticarla, educarla? E come potremo essere felici con un coinquilino così imprevedibile? Un graphic novel di divulgazione scientifica basato sull’esperienza personale dell’autrice. Un ritratto ricco di humor e di sensibilità su un disturbo mentale ancora poco conosciuto.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


CONTRATTO CON DIO di Will Eisner, Rizzoli Lizard, 2017 – 226 pagine

Quando nel 1978 Will Eisner pubblicò “Contratto con Dio”, il pubblico del fumetto era abituato a supereroi in calzamaglia, a poliziotti raddrizzatorti e a storie di mostri e dischi volanti. Gli unici scorci di vita reale offerti dai comics americani (e non solo) erano quelli delle strisce umoristiche: innocui scontri quotidiani tra moglie e marito e poco più. Nei quattro racconti contenuti in questo libro, invece, i lettori si trovarono per la prima volta davanti a un paesaggio umano crudo e pulsante, disperato e pieno di vita. Come nell’assurda vicenda di Frimme Hersh, un ebreo molto devoto che rinuncia a Dio dopo un’intollerabile ingiustizia, o in quella di un cantante di strada che ci accompagna nella propria discesa agli inferi. Eisner crea legami viscerali, fissandoli con ineguagliata maestria in tavole ricche, piovose e di travolgente impatto.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


CARTOLINE DA LIMON di Edo Brenes, Bao Publish, 2022 – 272 pagine

Edo Brenes costruisce un racconto familiare di una ricchezza e di una delicatezza uniche, destinato a coinvolgere emotivamente chiunque lo legga

Ramiro parte dall’Inghilterra per andare a trovare la madre in Costa Rica. Ha in testa un progetto per un libro: ricostruire la storia della sua famiglia, grazie alle vecchie foto che la madre gli ha fatto avere, e intervistando alcuni cugini, ormai anziani. Ben presto si rende conto che il cuore pulsante della sua storia genealogica ruota intorno al contrastato rapporto tra suo nonno Virgilio e il fratello Octavio. Tanto legati quanto diversi, nei racconti dei parenti i due uomini prendono forma davanti a Ramiro, che scoprirà quasi per caso il più nascosto, doloroso e importante segreto della sua famiglia.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


PENELOPE di Davide “Dado” Caporali e Savuland, Salda Press, 2022 – 200 pagine

Penelope ha vent’anni e studia psicologia. Fin da bambina, ha sofferto di un particolare tipo di allucinazioni: vede creature mostruose muoversi nel buio. Nel tempo, però, ha imparato a gestire questo disturbo, fino al punto che quelle spaventose figure non le appaiono quasi più. Ma, col trasferimento in una nuova città e gli inevitabili cambiamenti che questo comporta, ciò che sembrava un capitolo ormai chiuso nella vita di Penelope riemerge dal passato (e dalle tenebre) e ricomincia a tormentarla. Così, per trovare una soluzione al suo problema e scoprire chi la sta braccando, la ragazza dovrà intraprendere un viaggio dentro sé stessa e dentro il senso delle proprie emozioni. La star del fumetto indie Dado insieme alla disegnatrice Savuland firmano “Penelope”, un libro che declina temi propri del genere young adult in una storia dal taglio urban fantasy. Un graphic novel che, muovendosi sul confine tra disturbo cognitivo e fantastico, ci racconta una vicenda profondamente umana su ciò che significa crescere e scoprire la propria vera identità.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


IL PRINCIPE E LA SARTA di Jen Wang, Bao Publishing, 2019 – 296 pagine

Vincitore Premio Orbil 2020 Balloon Un libro per tutte le età che celebra la bellezza di essere se stessi, un messaggio di amicizia e comprensione di sé, una storia che racconta la bellezza della moda, la difficoltà di avere a che fare con i pregiudizi, i primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino

«Lei è una principessa?» «Sì. Più o meno.» «Mi perdoni, Sua Altezza. Per prepararle dei vestiti, devo essere in grado di vederla. Prometto che non la giudicherò.» Jen Wang racconta una storia deliziosa, ambientata all’inizio del Ventesimo secolo, ma assolutamente senza tempo: il giovane principe del Belgio è un cross dresser, e assume una giovane sarta perché gli cucia i bellissimi vestiti femminili che lui stesso disegna. La sera girano i locali di Parigi, e nessuno sa che sotto la parrucca di Lady Crystallia c’è una futura testa coronata. Cosa può andare storto, giusto? Una storia di amicizia, comprensione di sé, moda, pregiudizi, primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino. Un libro amatissimo e premiatissimo in tutto il mondo; un libro che fa bene, chiunque tu sia. Un piccolo gioiello narrativo, che rivela la piena maturità di una delle autrici più interessanti della moderna scena del romanzo grafico americano

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

Condividi l'articolo