
Cari lettori e lettrici,
avete mai, dopo aver letto un libro, sognato di poter vivere quelle stesse avventure a fianco dei vostri personaggi preferiti? Da oggi con i giochi della biblioteca potrete farlo! Questi sono solo alcuni dei titoli più famosi e divertenti, da giocare in famiglia o con gli amici!

Jumanji
Voi e il vostro gruppo di coraggiosi avventurieri vi ritrovate improvvisamente nel profondo di una giungla misteriosa piena di segreti e sorprese. Il pericolo si trova lungo il vostro cammino, e minaccia di portarvi via i vostri 3 preziosi gettoni Vita.
Il vostro obiettivo è raggiungere Jumanji (il centro) e gridare il suo nome, ma attenzione: se chiunque del vostro gruppo esaurisce i gettoni Vita, tutti perdono! Per andare avanti dovrete superare sfide difficili ed entusiasmanti: potreste dover recitare una storia sulle vostre avventure o correre per superare una sfida fisica… ne sarete all’altezza?
Questo gioco permette inoltre di usare i classici dadi come nel film, assieme ad altri quattro dadi-sfida contenenti anche alcuni easter egg in riferimento ai sequel.
Oltre alle semplici regole, vi riuscirà a coinvolgere già dalla scatola in legno e dalle sfide che vi si porranno davanti! Proprio come nel libro e nel film, nel momento in cui aprirete la scatola, non potrete più fermarvi: sarà troppo divertente per farlo!

Dobble Harry Potter
Il classico “Dobble” incontra qui la magia del mondo di Harry Potter! In una sfida all’ultima bacchetta, dovrete trovare per primi l’oggetto in comune tra due carte: quale sarà? Una sciarpa grifondoro? Qualche protagonista dei libri e dei film?
Oltre al regolamento classico, troverete altri 5 mini-giochi basati sulla rapidità in cui tutti i giocatori agiscono allo stesso tempo. Come si gioca: scegliete 1 tra i 5 mini-giochi.
Indipendentemente dal tipo di gioco, dovrete sempre essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte, nominarlo a voce alta e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco a cui state giocando.

Dune: Imperium
Ispirato alla celebre saga fantascientifica, Dune: Imperium mescola le meccaniche di piazzamento lavoratori e di composizione del mazzo in un nuovo gioco di strategia tematico dove il destino dell’Impero dipende dalle vostre scelte. Cercherete alleati politici o vi affiderete alla potenza militare? La forza dell’economia o la sottigliezza degli intrighi? Un sigillo del consiglio… o una lama affilata? Le carte sono state servite. La scelta spetta a voi. L’Impero vi attende.
Ogni giocatore è il Leader di una delle grandi Case del Landsraad e dovrà sconfiggere i suoi rivali in combattimento, esercitare influenza politica e stipulare alleanze con le 4 fazioni principali. I suoi successi saranno misurati in Punti Vittoria.
Alla fine di un round, se un qualsiasi giocatore è arrivato a 10 o più Punti Vittoria oppure se il mazzo dei Conflitti è vuoto, la partita termina e chiunque possieda il maggior numero di Punti Vittoria vince. Inizierete la partita con un mazzo di 10 carte contenente le stesse carte degli altri giocatori. Durante ogni round i giocatori acquisiscono nuove carte e, dal momento che influiscono su molti aspetti diversi, il mazzo e la strategia di ogni giocatore finiranno per differenziarsi man mano che la partita procede. Avete poi a disposizione 2 Agenti (e potreste ottenerne un terzo nel corso del gioco). Inviateli sulle caselle del tabellone a raccogliere risorse o ad effettuare azioni pagandone il costo.
Gli Agenti e le carte sono strettamente collegati: un giocatore non può inviare un Agente su una casella del tabellone senza prima aver giocato una carta che lo consenta.

La regina degli scacchi
Vi siete mai chiesti cosa si prova a giocare a scacchi come la straordinaria Beth Harmon? La capacità di Beth di visualizzare le mosse degli scacchi sul soffitto le ha permesso di eliminare dalla scacchiera i pezzi dei suoi avversari e sconfiggerli.
Nel gioco si muoverà il proprio “Gambetto”, come se fosse ogni volta un diverso pezzo degli scacchi, per reclamare i pezzi (e i punti) dalla scacchiera. Bisognerà però pianificare in anticipo come Beth per prevedere le mosse degli avversari e vincere la partita!
Ogni giocatore seleziona un “Gambetto” (pezzo a forma di Regina degli scacchi) e il rispettivo mazzo colorato di 12 carte, poi mescola il proprio mazzo e pesca 5 carte, ne gioca 3 a faccia in giù di fronte a sé per pianificare le prime mosse del suo Gambetto. Fatto ciò, pesca una carta per tornare ad averne 3 in mano. Ad ogni turno, il giocatore rivela la sua carta più a sinistra quindi muove il suo Gambetto in base al pezzo degli Scacchi rappresentato sulla carta rivelata (Alfiere, Torre, Regina o Cavallo).
Se il gambetto termina il suo movimento su una casella con un segnalino Scacchi, il segnalino viene catturato.
La partita termina immediatamente quando l’ultimo segnalino “Scacchi” viene catturato, poi i giocatori sommano i propri punti presenti sui segnalini catturati e chi ha più punti è il vincitore.
Nel raro caso di un pareggio, il giocatore tra quelli in parità che ha giocato per ultimo è il vincitore.
Il gioco ha il grande pregio di prendere i movimenti dei pezzi degli scacchi (Cavallo, Alfiere, Torre e Regina) che ci si aspetta tutti conoscano (ma se non fosse così sono presenti 4 comode schede riassuntive dei movimenti di questi pezzi) e reinterpretarli in un’ottica tutta diversa dove l’obiettivo non sarà più la sconfitta del re avversario, ma fare più punti e i movimenti verranno fatti con un unico pezzo “Gambetto” che assumerà ogni volta un movimento diverso in base alle carte programmate.
Quanto vi abbiamo consigliato è disponibile nella biblioteca Silvio Grimaldi o altre all’interno dello SBAM. Essendo parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), avete la possibilità di consultare il catalogo online al sito https://www.sbam.to.it/ per vedere se ciò che vi interessa è disponibile e quindi prenotarlo per farlo arrivare nella biblioteca che vi è più comoda.
Alla prossima rubrica,
Elena & Camilla, servizio civile della Biblioteca Silvio Grimaldi
