Novità in arrivo per la raccolta rifiuti. Nelle prossime settimane il personale della cooperativa Frassati applicherà sui contenitori dell’immondizia un transponder – un’etichetta con microchip e antenna per trasmettere dati in modalità wireless – che assocerà in maniera univoca il cassonetto all’utente (singolo, condominiale o attività economica) che lo ha in dotazione.
L’operazione permetterà a Covar14 di misurare il numero di svuotamenti e il volume del contenitore dell’indifferenziato, monitorare le frazioni differenziate e valutare l’introduzione della tariffa puntuale.
La “taggatura” non avrà alcun costo e non modificherà l’importo delle bollette della Tari.
Questo sistema, una volta a regime, permetterà di predisporre una tariffazione commisurata alla produzione di indifferenziato non riciclabile. Più attenzione verrà posta a differenziare e a riciclare, più si risparmierà in tariffa.
Covar e Comune di Rivalta stanno recapitando ai rivaltesi una lettera con dettagliate indicazioni e con la richiesta di esporre e rendere riconoscibili i propri contenitori nel momento in cui gli incaricati del servizio inizieranno le operazioni.
L’applicazione del transponder è obbligatoria e al termine delle attività i contenitori ancora sprovvisti potranno essere ritirati senza preavviso.
Per spiegare la novità e per rispondere alle domande degli utenti il Covar ha programmato un incontro pubblico lunedì 8 luglio alle 20,30 nei locali del Mulino in via Balegno 2.
Sono previsti anche punti informativi ai mercati cittadini, martedì 2 luglio in piazza Gerbidi e martedì 9 luglio in via Enrico Mattei.
Per informazioni è a disposizione il numero di telefono 011.96.98.699