Il 13 dicembre alla biblioteca Silvio Grimaldi di Rivalta alle ore 18 è in programma il secondo appuntamento di Ristory Lab, il laboratorio letterario che offre a tutti la possibilità di lavorare e confrontarsi sulla scrittura di genere.
Dopo il primo incontro di novembre che ha introdotto i partecipanti alle nozioni basi del racconto, a dicembre spazio a un grande classico del periodo natalizio: Charles Dickens.
Esterino Adami, Aurelia Martelli, Andrea Colosio e Giorgia Carbonetti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino prenderanno spunto dal famoso incipit “Halloa! Below there!” del racconto Il segnalatore per svelare la genesi e la tecnica della scrittura di Charles Dickens.
The Signal-Man, racconto pubblicato nel 1866, narra la storia di un segnalatore ferroviario perseguitato dai fantasmi. È considerato dalla critica una delle più belle prove narrative di Dickens, in bilico tra fantastico e reale. Costruito intorno al buco nero di una galleria ferroviaria confonde luci e ombre, trasportate lungo i binari dalle locomotive a vapore, simbolo della rivoluzione industriale. (Qui trovi i materiali per prepararti all’incontro)