Più piante nelle aree verdi

Sono oltre quattromila le piante di cui il Comune si prende cura regolarmente: dalla piantumazione ai primi bagnamenti, dalle potature al loro abbattimento.

Alberi che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre la concentrazione di anidride carbonica, ad abbattere l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità del nostro ambiente.

Per queste ragioni nelle prossime settimane partirà una nuova campagna di piantumazioni che interesserà diverse aree del nostro territorio. Saranno in totale oltre 90 le piante che verranno messe a dimora, alcune delle quali come opere compensative di alcuni interventi edilizi. Si tratterà di aceri, carpini, liquidambar, tigli e robinie che interesseranno prevalentemente le zone di via Aleramo – Foglienghi a Pasta, la zona della scuola elementare Italo Calvino, la pista ciclabile di via Piossasco e il parcheggio del Comune.

Più intense saranno invece le piantumazioni nella zona di via Nilde Iotti dove verranno messi a dimora circa 40 nuovi alberi nei giardini “Coppi e Bartali” e “Peter Pan”. Due tigli, per finire, prenderanno posto anche nel giardino di via Toti nel quale negli scorsi anni sono stati purtroppo abbattuti alcuni alberi.

Sempre in questi giorni sono state sostituite 180 piante nell’area di via Mellano a cura della società AzzeraCO2. Questa area, che ospita oltre 400 piante, rappresenta un importante bosco urbano ed è stato realizzato nel 2012 grazie alla collaborazione tra l’amministrazione, la società AzzeraCO2 e l’allora Parco del Po.

Nel 2018 sono stati spesi 21mila Euro per le bagnature delle piante più giovani, 40mila euro per le potature e gli abbattimenti e 37mila euro per le nuove piante che saranno messe a dimora in primavera.


Condividi l'articolo