Secondo trionfo continentale consecutivo per le atlete dell’Usato Garantito che sabato a Tampere, in Finlandia, si sono imposte nel torneo di pallavolo femminile degli European Masters Games, l’Olimpiade riservata agli “over 35”.
Bissando il successo di Torino 2019, l’Usato Garantito ha superato le avversarie di Brasile, Finlandia e Svizzera, vincendo a punteggio pieno il girone finale che le ha viste laurearsi bicampionesse continentali.
I Giochi Masters di Tampere, a cui partecipano 4.000 atleti in rappresentanza di 77 Paesi impegnati in 29 discipline, si sono aperti martedì 27 giugno.
La squadra dell’Usato Garantito, nata nel 2017 in seno al 4Volley, è composta da 13 atlete di oltre 40 anni (c’è anche chi quest’anno toccherà quota 55) e si è presentata a Tampere con lo stesso spirito che quattro anni fa l’aveva vista trionfare sotto la rete di casa.
«Ci siamo allenate duramente nel corso dell’intera stagione per difendere il titolo continentale e riportarlo a Torino», spiega soddisfatta Lucia Bioletti nella sua doppia veste di presidente e centrale dell’Usato Garantito.
Come tutte le sue compagne di squadra, Lucia Bioletti – professione dietista e biologa per l’Asl TO3 – ha un passato agonistico speso sui parquet di mezza Italia e un presente che coniuga con successo sport e vita di tutti i giorni. «La nostra non è solo una squadra sportiva, ma un progetto dal forte significato sociale, dimostra sul campo che l’attività fisica non solo fa bene, ma è indispensabile per invecchiare in modo sano e attivo».