Dal mese di luglio la differenziata cambia colore

In arrivo nuovi colori e nuovi simboli di riconoscimento sui cassonetti della raccolta differenziata per tutti i Comuni che fanno parte del Covar14.

A partire da luglio il Consorzio adeguerà gli attuali pannelli informativi alla normativa UNI “Waste Visual Elements” che ridefinisce simboli, colori e testo da utilizzare. Sarà una transizione graduale, che inizierà con la sostituzione degli adesivi informativi applicati sugli attuali contenitori.

Solo in un secondo momento verranno sostituiti anche i cassonetti.

Secondo quanto stabilito dalle nuove normative i colori saranno, come illustrato dalla locandina pubblicata qui sotto: grigio chiaro per l’indifferenziato, marrone per l’organico, giallo per la plastica e le lattine, verde per il vetro, blu per la carta e beige per il verde.

All’interno dei nuovi pannelli informativi saranno presenti un QRCODE, con le indicazioni sulla normativa e sui materiali ammessi alla raccolta e un riquadro informativo che indica la corretta modalità di conferimento del rifiuto.

L’identificazione univoca del cassonetto attraverso colori, simboli e scritte migliorerà l’iter di raccolta e consentirà ovunque ci si trovi di riconoscere senza indugio dove buttare carta, umido o vetro.

Finora ogni Comune ha infatti avuto la possibilità di decidere in autonomia i colori da destinare ai rifiuti, causando spesso confusione spostandosi da un comune ad un altro.

Per informazioni 800.639.639

Condividi l'articolo