Efficientamento energetico nell’edilizia pubblica, aprono i primi cantieri finanziati con il superbonus

Stanno per partire a Rivalta i cantieri per la riqualificazione energetica di due condomini di edilizia residenziale pubblica in via Sabotino. Lo ha comunicato nei giorni scorsi il CIT, il Consorzio Intercomunale Torinese che si occupa della gestione di 1800 appartamenti nei comuni di Torino, Moncalieri, Grugliasco, Caselle, Borgaro, Bruino, Collegno e San Mauro.

Si tratta, insieme a un analogo cantiere aperto in via Riesi a Grugliasco, di uno dei primi interventi di manutenzione straordinaria finanziati grazie al decreto legge 34/2020, ormai conosciuto come “superbonus”.

Il Cit – spiegano dalla direzione del Consorzio – ha pubblicato a giugno dello scorso anno una prima gara per l’affidamento degli appalti. Tre diversi gruppi edili hanno offerto di efficientare gli immobili attraverso il sistema dello sconto in fattura, cioè senza nessun reale esborso economico per i proprietari degli immobili.

I lavori nelle due palazzine di via Sabotino interesseranno 53 alloggi e riguarderanno il rifacimento e l’isolamento del tetto e delle pareti esterne dell’edificio, la sostituzione di tutti gli infissi, delle caldaie per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria e il rifacimento delle canne fumarie.

L’importo degli interventi, appaltati al raggruppamento Dremar srl – Dresco srl di Borgomanero, è pari 1milione e 630mila € ed è interamente coperto dal superbonus.

«È un’importante iniziativa di welfare abitativo popolare – spiega l’assessore alla casa di Rivalta Agnese Orlandini – e realizza due indirizzi per noi fondamentali nell’edilizia: la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale che incideranno positivamente sulla qualità di vita di molti nostri cittadini».

Condividi l'articolo