Diesel Euro4, nessuno stop. Anche il Ministero dà ragione alla scelta adottata dalla Città di Rivalta

La decisione della Città di Rivalta di Torino di non recepire la disposizione contenuta nell’ordinanza della Regione Piemonte che prevedeva a partire dal 1° gennaio di quest’anno il blocco dei veicoli diesel Euro 4 adibiti al trasporto persone e merci si è rivelata in queste ore la più saggia e corretta.

È di ieri, infatti, la decisione del ministro dell’Ambiente Sergio Costa di accogliere -visto il perdurare dell’emergenza sanitaria– la richiesta di proroga per l’entrata in vigore proprio del blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro 4 avanzata dai presidenti di quattro Regioni del bacino padano, Piemonte compreso. (LEGGI QUI)

Rivalta aveva ufficializzato la sua posizione già nell’autunno dello scorso anno, con l’ordinanza comunale n° 14 del 1° ottobre 2020, a firma del sindaco Nicola de Ruggiero. (Lo avevamo scritto QUI)

«Apprendiamo con grande soddisfazione – spiega il sindaco di Rivalta Nicola de Ruggiero – che la nostra posizione, che sembrava fino a poche settimane fa una voce fuori dal coro, oggi è una posizione largamente condivisa, non solo in Piemonte».

«Siamo lieti – continua ancora de Ruggiero – di aver aperto un confronto su un tema molto sentito e di non facile soluzione come quello dei blocchi alla circolazione, specie in questi tempi di pandemia e di disagio. E siamo altresì legittimamente orgogliosi che l’amministrazione regionale, pur con un certo ritardo, ha compreso il disagio di molti piemontesi e ha deciso di adottare il nostro stesso provvedimento».

Condividi l'articolo