Continua la trasformazione del Castello, presto altri spazi per la biblioteca e le associazioni

Quasi due milioni di euro per continuare a riqualificare e rendere fruibile il Castello degli Orsini.

A tanto ammonta il contributo ottenuto attraverso un bando PNRR, che sarà finalizzato ad ampliare i locali a disposizione della biblioteca, a riqualificare le ex scuderie e a rifunzionalizzare la citroniera, vero gioiello del nostro splendido Castello.

Nelle settimane scorse la giunta ha approvato il progetto esecutivo e adesso manca solo l’aggiudicatario dell’appalto, che verrà individuato entro il mese di luglio, per iniziare i lavori.

Locali biblioteca

Qui il restauro riguarderà l’ex appartamento presente al piano primo – di una superficie di 100 mq circa – e la sua trasformazione in sala di lettura e uffici. Verranno rimosse le tramezzature e il contro soffitto presenti in modo da restituire ai locali la volta nascosta. Questa purtroppo non sarà visibile per intero perché negli anni passati è stata “tagliata” per realizzare il vicino vano scala.

Ex scuderie

Questo fabbricato è completamente autonomo dal Castello, fuori dalle sue mura, ma all’interno del perimetro recintato. Usato fino a qualche decennio fa come casa del custode sarà destinato, al piano terra, ad aule studio, di co-working e di lettura, mentre i locali al primo piano potranno essere utilizzati dalle associazioni del nostro territorio per incontri e laboratori.

Ci sarà ovviamente un ascensore che collegherà i due spazi mentre al piano primo la distribuzione nei locali avverrà attraverso il ballatoio esterno.

Citroniera

Si tratta di uno degli spazi meno conosciuti dai rivaltesi, mai aperto al pubblico in questi anni, che ha ospitato, negli anni passati, la serra degli Orsini. Si affaccia sul lato est del Castello ed è costituito da un locale con grandi vetrate.

La bellezza di questo spazio è la sua accessibilità sia dall’interno del Castello che dall’esterno, attraverso l’apertura di via Roma e il cancello da poco installato.

L’intervento prevede, oltre alla sistemazione del locale, la realizzazione di una nuova grande terrazza/dehors esterna posta in continuità con il locale. Dalla citroniera si potrà poi salire sulla terrazza esistente e godere di uno stupendo panorama. Ovviamente anche qui è stata posta la massima attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’obiettivo è dotare anche il Castello e la Biblioteca di un punto di ristoro/bar e continuare a costruire così la nuova piazza sociale di Rivalta.

Condividi l'articolo