Bruino, Rivalta e Sangano si aggiudicano il “Bando Sinergie” di Fondazione Compagnia San Paolo

I Comuni di Bruino, Rivalta e Sangano daranno vita a una “Comunità Energetica Allargata” grazie al Bando Sinergie finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Cariplo.

Il bando sostiene la creazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, in vista dei prossimi Bandi PNRR destinati a finanziare gli impianti necessari alla costituzione delle C.E.R.

Il progetto presentato dai tre comuni – e che vede Sangano capofila – è infatti tra i 20 selezionati, che potranno ora usufruire dell’accompagnamento della Fondazione nello sviluppo di C.E.R. Locali.

Già questa settimana amministratori e tecnici parteciperanno a un primo incontro informativo con i professionisti ai quali è stata affidata questa fase.

Le Comunità di Energia Rinnovabile rappresentano un modello localmente efficace di risposta alle diverse crisi che caratterizzano il momento attuale, da quella climatica, a quella sociale, dalla crisi economica all’emergenza sanitaria.

Nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione dell’economia le C.E.R. possono diventare un modello di innovazione. I cittadini e le istituzioni hanno la possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile per contrastare il cambiamento climatico, come strumento di democrazia e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione.

Tra gli obiettivi indicati dal Bando, alla cui realizzazione i Comuni e gli attori del territorio saranno chiamati a contribuire, vi sono:

  • incrementare l’installazione e l’uso di fonti energetiche rinnovabili
  • promuovere iniziative di autoproduzione condivisa di energia
  • attivare buone pratiche di aggregazione e inclusione sociale
  • promuovere una maggiore consapevolezza sui temi del cambiamento climatico
  • aumentare il protagonismo dei cittadini e delle istituzioni nelle scelte energetiche
  • attivare buone pratiche di aggregazione e inclusione sociale
  • favorire il coinvolgimento attivo di cittadini e imprese
  • incoraggiare soluzioni proattive di partenariato pubblico/privato
  • avviare azioni a beneficio della comunità e a contrasto della povertà energetica
  • trasferire competenze a Enti Pubblici ed Ets creando un asset in termini di know-how diffuso e valorizzabile

«I vantaggi per le nostre comunità saranno evidenti e importanti, sia in termini di riduzione dei costi per il consumo di energia elettrica sia per la creazione di una “comunità locale” in grado di collaborare per il raggiungimento di soluzioni condivise di contrasto all’incremento dei costi, oltre alla tutela dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera» spiegano il sindaco di Bruino Cesare Riccardo, l’assessore alla Sostenibilità della Città di Rivalta Alessia Aragona, il sindaco Alessandro Merletti e l’assessore alle Politiche sociali del comune di Sangano Alessia Cerchia.

A breve, in coordinamento con Fondazione Compagnia di San Paolo, le amministrazioni organizzeranno incontri di informazione destinati a cittadini, imprese e associazioni interessate al progetto.

Per approfondimenti sull’iniziativa -> https://www.compagniadisanpaolo.it/wp-content/uploads/Guida-CER-Impatto-Sociale_Short.pdf

Che cos’è una Comunità Energetica rinnovabile a impatto sociale

Condividi l'articolo