Cari lettori e lettrici,
benvenuti a Happy Little Games, una rubrica a cadenza mensile in cui vi consigliamo giochi da tavolo, libri game e manuali di gioco di ruolo.
Ciò di cui vi parleremo potrete trovarlo nelle biblioteche Silvio Grimaldi e Paola Garelli, ma non solo! Essendo entrambe parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), avete la possibilità di consultare il catalogo online al sito https://www.sbam.to.it/ per vedere se ciò che vi interessa è disponibile e quindi prenotarlo per farlo arrivare nella biblioteca che vi è più comoda.
Questo mese, per risvegliare le menti dal freddo inverno, vi consigliamo alcuni giochi di carte nei quali l’immaginazione e la fantasia sono padrone. Potrete mettervi alla prova da esperti del settore o anche se siete solamente curiosi di provare qualcosa di nuovo.
Pronti? Si parte!
Dixit

Potreste aver già sentito parlare di Dixit, il famoso gioco pluripremiato che attraverso le sue particolari carte illustrate richiede l’utilizzo di creatività, fantasia e astuzia.
Ad ogni turno vi è un “narratore” che dà un indizio (parola, frase…) e gli altri devono scegliere segretamente una delle loro carte che credono corrisponda all’indicazione. L’indizio va scelto in modo astuto: se, infatti, tutti o nessuno dei giocatori scelgono la carta del narratore, quest’ultimo non ottiene alcun punto.
Attenzione a scegliere le parole giuste: potrebbero portarvi alla vittoria o alla sconfitta!
Potete trovare diverse espansioni del gioco originale sia presso la biblioteca Silvio Grimaldi che nel resto del circuito SBAM:
- Dixit Odyssey
- Dixit Stella
- Dixit Origins
- Dixit Harmonies
- Dixit Journey
- Dixit Revelations
- Dixit Mirrors
- Dixit Anniversary
Il giardiniere dei sogni

All’interno della confezione sono presenti il libro bestseller “Il giardiniere dei sogni” e 30 carte che vi permetteranno di mettere in gioco la vostra creatività.
Lo scopo del gioco è inventare una storia inserendo tutti gli elementi dati dalle carte che pescherete. Potrete anche fare anche delle partite da soli e sfidare voi stessi per creare un racconto migliore dell’altro.
Un altro motivo per il quale ve lo consigliamo vivamente è per le tante modalità di gioco: l’unico limite è la vostra fantasia!
Similo storia

In questo gioco cooperativo lo scopo principale è quello di indovinare il personaggio segreto che stava pensando il suggeritore tra altre carte.
Come? A ogni round il suggeritore darà un indizio e gli interpreti dovranno avvicinarsi sempre di più al personaggio segreto eliminando le altre carte. Attenzione, però: se gli interpreti sbagliano e scartano il personaggio segreto, tutti perderanno!
Se invece scartano tutte le altre carte, eccetto quella del personaggio del suggeritore, vincono tutti.
Anche per questo gioco abbiamo diverse espansioni in tutto il circuito delle biblioteche. Potete infatti trovare:
- Similo Animali
- Similo Animali selvaggi
- Similo Brividi
- Similo Fiabe
- Similo Miti
- Similo Harry Potter
- Similo Jurassic World
- Similo Il signore degli Anelli
- Similo Animali Fantastici e dove trovarli
Ora che le carte sono in tavola, che il gioco abbia inizio, e che vinca il migliore!
Alla prossima,
Elena & Camilla, servizio civile della Biblioteca Silvio Grimaldi