VIDEO | Consegnato dalla cooperativa Astra ai volontari rivaltesi un nuovo Doblò per l’Auser

Grazie al progetto “Solidarietà in movimento” promosso dalla cooperativa Astra in collaborazione con la Città di Rivalta e soprattutto grazie alla disponibilità dimostrata da una trentina di imprese e attività del nostro territorio che con la loro sponsorizzazione hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa, i volontari rivaltesi di Auser possono disporre di un nuovo furgone attrezzato per rendere più comodi e sicuri gli spostamenti di tutti coloro che lo utilizzeranno.

La cerimonia di consegna sì è tenuta in piazza Gerbidi allo Spazio De Ruggiero.

Il nuovo Doblò di Auser – che affianca altri tre veicoli, un Fiat Cubo, un Fiat Dobò e un Citroen C3 – è dotato di pedana elettroidraulica posteriore, tetto alto, aria condizionata, sensori di parcheggio posteriori e sostituisce l’automezzo gemello che è stato utilizzato negli ultimi quattro anni.

Anche questo nuovo mezzo, che arriva in comodato d’uso per un quadriennio, servirà per effettuare accompagnamenti solidali per visite, controlli medici, terapie. È stato intitolato a Ottavio Signorino, fondatore della sezione rivaltese di Auser.

Lo scorso anno i volontari di Auser Rivalta hanno effettuano 1.113 servizi di accompagnamento, verso Torino e i principali centri della provincia, percorrendo più di 24.000 km per permettere a tutte le persone che non hanno la possibilità di muoversi in autonomia di raggiungere ospedali e centri medici per cure e esami diagnostici. Servizi che, nella grande maggioranza dei casi, sono effettuati a titolo gratuito o con una spesa minima per gli utenti, in base all’ISEE di ciascuno.

Nel primo trimestre di quest’anno gli accompagnamenti sono stati già 400.

Il nuovo Doblò è stato acquistato dalla cooperativa Astra e ceduto in comodato d’uso al Comune che lo ha affidato all’Auser in virtù di una convenzione. Tassa di possesso, assicurazioni e manutenzioni del mezzo sono coperto grazie alle sponsorizzazioni. La Città di Rivalta ogni anno affianca le attività di Auser con un contributo di 6.000 euro.

La sede di Auser è nel seminterrato del Palazzo comunale, in via Balma 5. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito internet del Comune a questo link >> https://www.comune.rivalta.to.it/…/uffi…/sportello-auser

Il video della consegna

Condividi l'articolo