Una coperta, una tisana e un buon libro: ecco come affrontare i pomeriggi uggiosi di ottobre

Torna l’autunno e tornano i consigli a cura delle nostre biblioteche. Cinque novità appena arrivate sugli scaffali e pronte per il prestito. 

I consigli di ottobre

L’IMPERO DI MEZZO di Andrea Cotti, Rizzoli, 2021, 456 pagine

“Le scelte portano rimpianti, e quelle sbagliate portano rimorsi. Ci sono pesi che è difficile gestire, finché a un certo punto non ce la fai più a sopportarli”

Dopo gli intrighi ambientati nella Roma multietnica de Il cinese, ritroviamo il vicequestore italo-cinese Luca Wu, questa a volta in viaggio verso il villaggio di origine dei nonni, Caoping, alla ricerca di sé stesso. A pochi giorni dall’arrivo, l’ufficio sicurezza dell’ambasciata italiana in Cina lo contatta per chiedere il suo aiuto su un caso molto delicato: un importante imprenditore italiano è morto precipitando dal diciassettesimo piano di un parcheggio a Wenzhou. Il sospetto è che si tratti di
un incidente, ma qualcosa nella ricostruzione delle autorità cinesi non torna. Insieme alla poliziotta Yien Bao Yi, quello che sembrava un semplice contrattempo si trasforma in una corsa impazzita tra i locali controllati dalle Triadi, le stanze della politica e le fabbriche dei colossi mondiali della tecnologia. Un intrigo internazionale fatto di affari miliardari, depistaggi, omertà e lotte di potere nei territori più oscuri dell’Impero di Mezzo.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


ESTATE di Ali Smith, Sur, 2021, 337 pagine

“È come essere un fiore nell’acqua, solo che non sei più in grado di assorbire acqua perché stai
naturalmente cominciando a seccarti, e infatti ormai l’acqua – anche se tu non lo puoi capire, dato che sei solo un fiore – ha smesso di salire lungo il tuo stelo come faceva prima.”

Estate è il quarto volume della tetralogia di Ali Smith dedicata alle stagioni: romanzi che raccontano in tempo reale le crisi del nostro presente (il sovranismo, l’immigrazione, i cambiamenti climatici, la pandemia) ma attraverso una chiave universale: quella dell’incontro con l’altro. Questa volta l’autrice ci presenta la famiglia Greenlaw: Grace, separata dal marito; la figlia Sacha, sedicenne coscienziosa e impegnata; il figlio Robert, tredicenne geniale ma imbevuto di retorica nazionalista e sessista. Il loro destino si incrocia casualmente con quello di Art e Charlotte, una strana coppia di creatori di contenuti per il web, e di Daniel, un ultracentenario il cui stato di coscienza è in perenne altalenare fra la realtà e il ricordo. Attorno alle loro vicende Ali Smith crea un collage di flashback e suggestioni: i campi di prigionia britannici per i tedeschi, il cinema rivoluzionario della regista italiana Lorenza Mazzetti, il Racconto d’inverno di Shakespeare, la vita di Albert Einstein.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


UNA RAGAZZA PERFETTA di Candace Bushnell e Katie Cotugno, HarperCollins Italia, 2021, 350 pagine

“Vorrei chiederle se anche lei ha l’impressione che esistano linee guida che noi ragazze dobbiamo seguire in cambio del privilegio di avere un posto in questo mondo: possiamo flirtare, ma senza esagerare. Possiamo essere sicure, ma mai aggressive. Essere divertenti, sì, ma con discrezione. Mangiare cheeseburger, ma senza ingrassare. Essere disinvolte, ma mantenendo il controllo. Potrei andare avanti all’infinito, è una lista che riempirebbe una di quelle vecchie pergamene che si vedono nei cartoni animati su Babbo Natale”

Marin è quella che si definisce una ragazza perfetta. Una studentessa modello, redattrice del giornale scolastico, sogna di diventare una giornalista. Il suo futuro è luminoso, e il suo giovane carismatico insegnante di letteratura, il professor Beckett, non perde occasione per riempirla di complimenti. Quando quest’ultimo arriva a baciarla, lei si ritrae subito eppure d’istinto si autocolpevolizza… L’ha in qualche modo spinto a farlo? Quello che è capitato a lei può capitare anche alle sue compagne e Marin capisce di dover fare qualcosa. E da giornalista utilizza il giornale scolastico per denunciare le tante piccole contraddizioni a cui una ragazza deve sottostare. Perché le ragazze hanno una serie infinita di regole che nessuno dice ad alta voce ma che condizionano la vita tutti i giorni, ed è arrivato il momento per loro di riscriverle da sole.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


LE SCARPE MAGICHE DEL MIO AMICO PERCY di Ulf Stark, Iperborea, 2021, 158 pagine

“Era raro vedere in giro scarpe del genere. Le stringhe erano ridotte a un filo. Le suole stavano
per staccarsi. La tela sulla parte superiore era grigioverde e tutta lisa. Più che altro somigliavano a quei formaggi con la muffa verdognola… Avevano perfino lo stesso odore.”

Percy è arrivato da pochi giorni ma è subito chiaro a tutti che sarà il duro della scuola: ha i capelli a spazzola, è bravissimo negli sport e a fare a pugni, sputa e dice parolacce. Le sue scarpe da ginnastica sono strepitose, perché quando le indossa può fare esattamente quello che vuole. Ulf invece è un bambino paffuto, eccentrico, sensibile
e decisamente imbranato, infatti una delle cose per cui prova vergogna è la sua scarsa abilità nello sport. Ulf crede che le scarpe malandate e puzzolenti di Percy siano veramente magiche e farà di tutto per averle, in modo da diventare forte e coraggioso e fare bella figura davanti a Marianne, la bambina di cui è segretamente innamorato. La storia spassosa e geniale dell’improbabile amicizia che si instaura tra Ulf e Percy, un’occasione per vincere le proprie paure e conquistare fiducia in sé stessi, compiendo prodezze di cui non ci si sarebbe creduti capaci.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


LA MENTE FERITA. ATTRAVERSARE IL DOLORE PER SUPERARLO di Giorgio Nardone, Federica Cagnoni e Roberta Milanese, Ponte alle Grazie, 2021, 144 pagine

“Il dolore lascia sempre il segno. Nella migliore delle ipotesi ne conserviamo il ricordo, consapevoli di essere ciò che siamo anche grazie a esso. Nella peggiore ci ferisce indelebilmente […]”

Una malattia. Un lutto. Ma anche un messaggio in chat capace di ferirci, andando a toccare un punto in cui siamo particolarmente fragili. Come ferite che non si cicatrizzano, le esperienze dolorose provocano altro dolore e si accompagnano ad
altre emozioni: paura, angoscia, rabbia. Lavorare con i disturbi legati a esperienze traumatiche e dolorose significa saper intervenire sui modi in cui la persona elabora percezioni ed emozioni, aiutandola, a seconda dei casi, a ricollocare gli eventi nel passato, a gestire un presente angosciante e spaventoso o un futuro che improvvisamente perde di significato. Un saggio con interessanti e utili nozioni per apprendere efficacemente come gestire le proprio emozioni, in particolar modo quando si parla di dolore e di perdita, inevitabili compagni della nostra esistenza di esseri umani.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

Condividi l'articolo