Una città sempre più Smart

Saranno 380 i punti luce a LED che, nel corso del 2019, sostituiranno le vecchie lampade a mercurio. La sostituzione interesserà due quadri di Rivalta Centro: l’asse di via Marconi e le zone circostanti il Palazzo comunale.

Gli interventi fanno parte del progetto europeo “2020 Together” per l’efficientamento energetico, pensato per edifici e punti di illuminazione pubblici dei comuni del territorio della Città Metropolitana di Torino.

A Rivalta si è scelto di intervenire sulla rete di illuminazione, anche per dare continuità a quanto fatto negli scorsi anni. Sono infatti più di 400 i LED già installati, soprattutto nel quartiere di Pasta e in alcune vie del Centro. La sostituzione a oggi ha permesso di abbassare i consumi del 50%, con punte del 60%.

I lavori per i nuovi punti luce finanziati grazie a “2020 Together” partiranno in estate e si concluderanno entro la fine dell’anno. Non saranno però questi gli unici interventi in tema di illuminazione pubblica. È allo studio la fattibilità di un project financing per sostituire tutti i 2.700 punti luce della Città.

L’iter per l’approvazione dei progetti e l’affidamento dei lavori è iniziato e potrebbe concludersi nel 2020, facendo di Rivalta una città più “Smart”, perché le future installazioni saranno in grado di monitorare consumi e tempi di accensione e saranno predisposte per rilevare anche i parametri dei consumi elettrici, idrici e del gas delle utenze private.

Condividi l'articolo