Tra fabbrica, lotte e storie…

Mauro Vallinotto torna al Castello degli Orsini con una nuova retrospettiva. Dopo la mostra Matti della primavera 2018 allestita in occasione del quarantennale della Legge Basaglia, il fotografo e consulente dell’agenzia di stampa ANSA racconta quest’anno un altro momento cruciale della storia italiana del Novecento.

Sabato 30 marzo alle 17,30 aprirà al pubblico Rivalta ’69. La fabbrica, le lotte, le storie mostra fotografica che, nell’ambito della rassegna ’68 ’69 Itinerari RiBelli, ripercorre immagine dopo immagine le rivendicazioni sindacali dell’autunno caldo.

Dai cancelli di Mirafiori allo stabilimento di Tetti Francesi l’obiettivo di Vallinotto ha immortalato donne e uomini protagonisti delle lotte operaie che hanno portato a conquiste fondamentali, prima fra tutte lo Statuto dei lavoratori e gli aumenti salariali, con un focus particolare sulla Fiat Rivalta attraverso i volti e i protagonisti del nostro territorio.

«La nostra Città e la sua fabbrica, la Fiat Rivalta, rimasta a lungo uno degli elementi identitari del nostro territorio, sono state parte attiva e pulsante di un’epoca impareggiabile e questo rappresenta per noi e per la nostra storia millenaria un ulteriore motivo di orgoglio» spiega l’assessore alle Politiche culturali Nicoletta Cerrato.

Ad accompagnare le fotografie anche due video-documentari che saranno proiettati nelle Scuderie del Castello: il film di Gianni Bissaca Volti e Testimonianze e Frammenti di storie rivaltesi a cura di MIO Domani, Marino Bronzino e della Fondazione Itituto piemontese Antonio Gramsci.

La mostra fotografica di Mauro Vallinotto sarà l’occasione per riaprire la rassegna ’68-’69 Itinerari RiBelli, che ripropone, attraverso incontri e testimonianze, temi e personaggi di quelli che furono anni fondamentali per l’Italia. Un biennio che per il nostro Paese significò lotte e rivendicazioni che portarono a profonde trasformazioni sociali e culturali di cui oggi siamo eredi forse troppo inconsapevoli.

Il primo Itinerario sarà tracciato dal giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo che martedì 2 aprile alle 21 nella sala conferenze della biblioteca del Castello converserà con Sara Bauducco del suo libro Andare per i luoghi del ’68 . Il 10 aprile sarà la volta di Enrico Camanni con il suo Verso un nuovo mattino e il 14 aprile Franca Balsamo Vicky Franzinetti e Marilena Moretti presenteranno Sessantottine.

«L’intento dei nostri Itinerari – aggiunge ancora l’assessore Nicoletta Cerrato – è di riaccendere i riflettori su un tempo forse ineguagliabile, che ci proietta tuttavia verso nuove e stimolanti sfide culturali: altri migranti, altra fatica, altre durezze, altro coraggio di voler cambiare».

Rivalta ’69. La fabbrica, le lotte, le storie sarà visitabile nella Sala Rossa del Castello degli Orsini da sabato 30 marzo a fino a domenica 19 maggio negli orari di apertura della biblioteca e del giardino

Condividi l'articolo