Tempo di “BibliOroscopo”, tornano i consigli di lettura delle nostre biblioteche. Segno per segno

Se siete tra quelli che non escono di casa senza aver prima consultato le stelle, questa lettura fa al caso vostro. Se, invece, siete tra coloro che non ci credono, ma che, alla fine, una sbirciatina all’oroscopo la danno sempre, beh… anche in questo caso, non potete perdervi il BibliOroscopo a cura delle nostre biblioteche.

Tornano i nostri consigli per affrontare al meglio i prossimi mesi. E per iniziare questo 2021 con lo spirito giusto e con la leggerezza di cui abbiamo tanto bisogno vi proponiamo alcune letture in base alle caratteristiche del vostro segno zodiacale.

ARIETE

Nulla accende di più lo spirito di un Ariete che il confrontarsi con una sfida: coraggioso e intraprendente, la vita per lui è un perenne campo di battaglia. Al pioniere dello zodiaco, alla ricerca di avventure e conquiste sempre nuove, consigliamo lo splendido ritratto storico di Jacques Cœur, padre del capitalismo moderno, tracciato da Jean-Christophe Rufin ne L’uomo dei sogni. Cresciuto in una famiglia modesta, in una Francia dilaniata dalla Guerra dei Cent’anni, Jacques è un sognatore e un visionario, destinato a realizzare grandi cose. Un romanzo appassionante e di grande profondità che induce a riflettere sulla forza dei sogni.

Siamo umani perché abbiamo accesso a ciò che non esiste.

Nati sotto lo stesso segno: Émile Zolà, Samuel Beckett, Milan Kundera, Donato Carrisi.

TORO

Gli animi delicati e sensibili dei nostri lettori del segno del Toro si lasceranno facilmente catturare dalla prosa sublime e dalle atmosfere sospese e malinconiche di Norwegian wood di Haruki Murakami. Attraverso un lungo flashback che percorre l’intero romanzo, l’autore indaga i sentimenti, le inquietudini e i turbamenti che scuotono l’animo umano. È un viaggio quello in cui vi accompagnerà l’autore, al termine del quale, il vostro sguardo sul mondo ne uscirà profondamente cambiato.

che se una persona conserva il proprio cuore, dovunque vada, non deve temere di perdere nulla.

Nati sotto lo stesso segno: William Shakespeare, Arthur Schnitzler, Salvador Dalì, Ernesto Ferrero.

GEMELLI

Sagaci e arguti, dotati di un intelletto fuori dal comune, i nati sotto il segno dei Gemelli amano i rompicapo e i giochi di intelligenza. Per voi abbiamo scovato il thriller impeccabile, un gioco di specchi e di incastri, in cui tutto si combina alla perfezione. Il manoscritto di Franck Thilliez è quello che fa per voi: con il suo ritmo incalzante e i numerosi colpi di scena vi terrà avvinti alle pagine fino a quando non avrete incastrato l’ultimo tassello del puzzle.

Un romanzo è un gioco di illusioni, tutto è vero quanto è falso, e la storia inizia già a esistere solo nel momento in cui voi la leggete.

Nati sotto lo stesso segno: Aleksandr Pushkin, Thomas Mann, Jean-Paul Sartre, Erri De Luca.

CANCRO

Il valore della famiglia è per voi la cosa più importante. Tutto il resto viene al secondo posto. Nato a Dublino di Peter Sheridan vi farà sentire il calore di una famiglia -la famiglia Sheridan- in una Dublino pronta a vivere gli anni ’60 tra difficoltà e atti di rivoluzione. Vi affezionerete al protagonista e ai suoi fratelli, ne vivrete la loro crescita sulle note dei Beatles e attraverso i disordini sociali in un’Irlanda ribelle, unita negli ideali e lacerata dalla piaga dell’alcolismo. Leggerete pagina dopo pagina come Peter diventa adulto, un uomo forte e sensibile allo stesso tempo. Gli vorrete bene a tal punto che, una volta arrivati all’ ultima pagina, inizierete a sentirne una sottile mancanza.

Non c’è ferita che il tempo non guarisca. Era uno dei grandi motti di Ma’. Lo diceva ai funerali e lo diceva quando ci disinfettava le ginocchia sbucciate.

Nati sotto lo stesso segno: Francesco Petrarca, Franz Kafka, Frida Kahlo, Antonio Scurati.

LEONE

La vostra vanità è pari solo al vostro coraggio e alla vostra determinazione nel raggiungere gli obiettivi che vi siete imposti. Hercule Poirot riflette la vostra immagine tra un ego sopra le righe e un’innata arguzia. Assassinio sull’Orient Express è un classico del genere giallo, tra i migliori di Agatha Christie. Chi ha ucciso il passeggero americano dal passato misterioso sul famoso treno Istanbul-Parigi? Il leonino Poirot anche questa volta raccoglierà ogni indizio con la promessa di risolvere questo complicato caso. Una lettura senza tempo che vi appassionerà e vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

L’impossibile non può essere accaduto, quindi l’impossibile dev’essere possibile malgrado le apparenze.

Nati sotto lo stesso segno:Salvatore Quasimodo, Primo Levi, Joanne K. Rowling, Antonio Manzini.

VERGINE

Dotata di grande acume e di uno spiccato senso critico, la Vergine è nota per la sua capacità di persuadere con il ragionamento. Talvolta, tuttavia, ossessionata dai dettagli e infastidita dall’incuria e dalla trasandatezza che la circondano, perde le staffe e, con esse, il suo innato garbo. Vi invitiamo, amici della Vergine, a coltivare la sincerità e la schiettezza che caratterizzano il vostro segno, senza che la vostra proverbiale eleganza venga meno. Per questo abbiamo scelto per voi L’arte di insultare di Arthur Shopenhauer, un prezioso florilegio di improperi da cui attingere tutte le volte che qualcuno oserà contraddirvi.

Se un dio ha fatto questo mondo, non vorrei essere quel dio: la miseria del mondo mi spezzerebbe il cuore.

Nati sotto lo stesso segno: Lev Tolstoj, Agatha Christie, Stephen King, Andrea Camilleri.

BILANCIA

Dotati di un senso estetico eccezionale e alla costante ricerca dell’equilibrio, i nati sotto il segno della Bilancia hanno bisogno di ritrovare la bellezza anche tra le pagine di un libro. Per voi abbiamo scelto Lettere a Milena di Franz Kafka, uno degli epistolari più intensi e più struggenti della letteratura, un lungo soliloquio che vi porterà alla scoperta della complessa personalità di Kafka e della sua tormentata storia d’amore con Milena Jesenská.

E forse non è vero amore se dico che tu mi sei la cosa più cara; amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso.

Nati sotto lo stesso segno: Virgilio, Friedrich Nietzsche, Italo Calvino, Niccolò Ammaniti.

SCORPIONE

Non c’è profonda passione senza un tantino di crudeltà. Né d’amore senza un po’ di violenza”.

Lo sanno bene i nati sotto il segno dello Scorpione: magnetici e passionali, tormentati e inquieti saprete riconoscervi nell’imperatore Caligola, protagonista dell’omonima tragedia di Albert Camus. Sconvolto dalla morte improvvisa e prematura dell’amata Drusilla, dilaniato dal dolore e dalla disperazione, sprofonderà in una lucida follia. Un capolavoro teatrale, un’opera intrisa di poesia e genialità, che vi porterà a riflettere sull’assurdità dell’esistenza umana e a guardare dentro di voi.

Nati sotto lo stesso segno: Fëdor Dostoevskij, Albert Camus, Gianni Rodari,Margaret Mazzantini.

SAGITTARIO

Tra i pregi dei nati sotto questo segno c’è, senza dubbio, la voglia di sport e avventura. L’allenatore di John Grisham saprà emozionarvi perché racconta la stessa passione che vi anima. Il vecchio allenatore di football Eddie Rake è al tramonto della sua vita. I ragazzi che allenava, con allenamenti duri ed estenuanti, 15 anni prima, si ritrovano e rivivono i gloriosi momenti della loro indimenticabile giovinezza caratterizzata dallo sport che li ha resi uomini. Tra loro c’è Neely, il protagonista che ancora non sa alcuni segreti del suo ex allenatore.

Dopo che hai giocato per Eddie Rake, te lo porti dietro per sempre. Senti la sua voce, vedi i suoi occhi, desideri ardentemente il suo sorriso di approvazione, ricordi le sferzate della sua lingua e le sue lavate di capo. Ogni volta che qualcosa ti va bene vorresti che Rake lo sapesse, vorresti poter dire “Ehi, coach, guarda che cosa ho fatto”, e ringraziarlo per averti insegnato che il successo non è casuale. E ogni volta che qualcosa ti va male vorresti scusarti perché lui non ti ha insegnato a fallire. Lui rifiutava di accettare l’insuccesso. E vorresti i suoi consigli per superarlo.

Nati sotto lo stesso segno: Mark Twain, Carlo Collodi, Giorgio Faletti,Zerocalcare.

CAPRICORNO

Scettico e prudente, severo e solitario, freddo e pragmatico. Sono solo alcuni degli aggettivi che spesso gli attribuiscono. Ma sotto la scorza dura e il freddo distacco del Capricorno si nasconde un cuore infinitamente grande e una profondità fuori dal comune. A voi appartenenti al segno dedichiamo una lettura che toccherà le corde più profonde e nascoste della vostra anima. Grazie alla potenza delle illustrazioni, Blankets di Craig Thompson è una graphic novel dalla forza narrativa -ed emotiva- prorompente, un romanzo di formazione da leggere a tutte le età.

Sott’acqua annaspavamo come le vittime di un naufragio, avvinghiati l’uno all’altra. Ma in superficie ci lasciavamo trasportare dalla corrente, senza mai arrivare a toccarci, andavamo alla deriva vicini, ma non insieme.

Nati sotto lo stesso segno: Lorenzo il Magnifico, Edgar Allan Poe, Leonardo Sciascia, Haruki Murakami.

ACQUARIO

Fieri di essere una voce fuori dal coro, visionari e di indole libera, i nati Acquario sono considerati i ribelli dello zodiaco. A voi dedichiamo il più anticonvenzionali tra i grandi scrittori americani. Nei romanzi di Philip Roth non troverete soltanto degli impietosi affreschi della società americana contemporanea e una pungente dissacrazione dei valori borghesi, ma un vero e proprio atto d’accusa contro il perbenismo e il moralismo puritano. Da quale delle sue opere partire, ovviamente lo lasciamo scegliere a voi. Siamo sicuri che, in ogni caso, apprezzerete moltissimo!

Rimane il fatto che capire la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando.

Nati sotto lo stesso segno: Ugo Foscolo, Charles Dickens, Georges Simenon, Corrado Augias.

PESCI

Per il più sensibile, empatico e sognatore dei segni zodiacali abbiamo scelto un breve ma potentissimo racconto di Yukio Mishima. In una manciata di pagine lo scrittore giapponese, uno degli intellettuali più controversi del secolo scorso, mostra tutta la sua grandezza. Ali è una poesia cruda e delicata al tempo stesso, una storia d’amore tragica e struggente ambientata negli anni della seconda guerra mondiale, nella quale l’autore “racconta favolisticamente l’esperienza dolorosa di un giovane che sopravvive suo malgrado, durante e dopo la guerra, alla morte dell’amata”. Un’opera che cattura, che fa riflettere e che vi lascerà tragicamente affascinati. (Puoi scaricare Ali da StampAlternativa a questo link)

I due cugini si guardavano negli occhi timidamente. Credevano di aver visto negli occhi sinceri e limpidi dell’altro un sentiero che conduceva oltre campi senza confini.

Nati sotto lo stesso segno: Carlo Goldoni, Alessandro Manzoni, John Steinbeck, Philip Roth.

Condividi l'articolo