Settembre porta consigli, ecco i cinque titoli imperdibili del mese per scegliere la vostra prossima lettura

Settembre è già iniziato e con lui arrivano le prime avvisaglie d’autunno: si abbassano le temperature, le foglie iniziano ad ingiallire e riaprono le nostre biblioteche.

La nostalgia del lettino in riva al mare e dell’aria di montagna si fanno sentire ma non temete! Arrivano i nostri consigli di lettura.

Dalla saggistica alla narrativa, senza dimenticarci dei più piccoli, ecco i cinque titoli assolutamente da non perdere tra le novità più recenti sugli scaffali delle biblioteche Silvio Grimaldi e Paola Garelli.

Le proposte di settembre

SORELLE di Daisy Jhonson, Fazi Editore, 2021 – 200 pagine

Mia sorella è un buco nero. Mia sorella è un tornado. Mia sorella è il capolinea mia sorella è la porta chiusa a chiave mia sorella mia sorella è uno sparo nel buio. Mia sorella sta aspettando. Mia sorella è un albero che cade. Mia sorella è una finestra murata.”

Le sorelle adolescenti Luglio e Settembre sono strette da un legame simbiotico forgiato con una promessa di sangue quando erano bambine. Abituate all’isolamento, non hanno mai avuto amici: bastano a se stesse. Ma un pomeriggio a scuola accade qualcosa di indicibile. Qualcosa da cui non si può tornare indietro.

Alla disperata ricerca di un nuovo inizio, si trasferiscono con la madre dall’altra parte del paese, sul mare, in una vecchia casa di famiglia semiabbandonata. Malgrado questo inquietante scenario, a poco a poco la vita torna ad assumere una parvenza di normalità: nuove conoscenze, falò sulla spiaggia… Luglio si accorge però che qualcosa sta cambiando, e il vincolo con la sorella inizia ad assumere forme che non riesce a decifrare. Ma cos’è successo quel pomeriggio a scuola che ha cambiato per sempre le loro vite?

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


LA FINE È NOTA di Geoffrey Holiday Hall, Sellerio, 2021 – 251 pagine

Dapprima non lo aveva visto; ma, fatti due o tre passi, giunta proprio lì, vicino a quel tavolino con il vaso di fiori sopra, lo aveva scorto. Era in piedi sul davanzale della finestra… “

New York, fine anni Quaranta, in una sera pioggia il giovane Roy Kearney bussa alla porta dell’elegante appartamento del magnate Bayard Paulton sulla 59° Strada e mentre la moglie lo fa accomodare in attesa del marito, l’uomo sale sul davanzale della finestra e si getta nel vuoto sfracellandosi sul selciato.

Bayard Paulton non sa chi sia l’uomo, non l’ha mai visto, né conosce i motivi per cui sia venuto a cercarlo, ma quella morte, avvenuta proprio dalla finestra di casa sua, lo inquieta al punto da spingerlo a caccia di qualche indizio che possa collegarlo allo sconosciuto. Viaggia dal Maine al Montana, va seguendo a ritroso le tracce di un passato controverso, fino a che poco a poco la nebbia si dirada.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


DANTE A TEMPO DI RAP di Murubutu, Claver Gold, Patrick Cherif, Becca Giallo, 2021 – 224 pagine

Ogni anima è foglia che cade nell’ombra il nocchiero col remo percuote la folla d’antico pelo pieno d’astio e di boria”

I rapper Murubutu e Claver Gold hanno trasformato tredici brani dell’Inferno di Dante Alighieri in brani rap, attualizzandoli e incidendoli nell’album Infernum uscito nel 2020. Il progetto artistico dei due rapper non è una semplice ripresa della Divina Commedia ma una trasposizione lirica e personale dell’opera dantesca; un percorso non solo letterario ma concreto e reale che racconta la personale e quotidiana discesa all’Inferno dei due artisti.

Con l’analisi e il commento di Patrick Cherif, docente universitario di Letteratura italiana, si ripercorre la storia di personaggi quali Paolo e Francesca, Per delle Vigne, Ulisse, Minosse, come Dante ce l’ha raccontata per riscoprire, attraverso la lirica di Murubutu e Claver Gold, l’essenza e i significati profondi che permette loro di essere ancora oggi vivi e attuali. Arricchito dalle illustrazioni di Roby il Pettirosso.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


CONTA SU DI ME di Miguel Tanco, Emme Edizioni, 2021 – 48 pagine

“A casa tutti abbiamo una passione, quelli che inseguono le proprie passioni e raggiungono le stelle”

Qualcuno vede la bellezza del mondo attraverso l’arte. Qualcuno attraverso la musica. E qualcuno attraverso… la matematica. Sembra una passione strana, ma poco importa: ci sono infiniti modi di guardare il mondo e la matematica è certamente uno di questi!

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


BREVE STORIA DELLE GRANDI SCOPERTE SCIENTIFICHE (DALLA PREISTORIA AL 2020) di Giovanni Caprara, Bompiani, 2021 – 400 pagine

La storia non studia il passato, ma gli esseri umani”

L’avventura meravigliosa delle grandi scoperte che è iniziata con una selce scheggiata due milioni di anni fa e proseguita da allora a un ritmo sempre più incalzante.

Il libro di Giovanni Caprara ripercorre le tappe fondamentali dell’umanità attraverso le più influenti invenzioni, le vicende degli scienziati con le loro virtù ma anche le debolezze e, talvolta, i loro intrighi. Tanta scienza certamente ma non solo.

Chi ha inventato il caffè o gli occhiali? Quando è stato ideato il primo orologio o quando si è levata in cielo la prima mongolfiera? Questo libro ci conduce con un serrato ritmo in un avvincente viaggio alla scoperta (o riscoperta) dei risultati ottenuti nel tempo dalla scienza e dalla tecnologia.

È grazie a queste scoperte che si è costruito il mondo nel quale oggi viviamo, e la cui conoscenza ci aiuta decifrare meglio il futuro.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

Condividi l'articolo