Scuola, più attività e sostegno

In arrivo novità anche per rilevare le presenze alla mensa

Il 10 settembre suonerà la prima campanella del nuovo anno scolastico e al ritorno tra i banchi ragazzi e famiglie rivaltesi troveranno qualche novità, che li accompagnerà fino al prossimo mese di giugno.

Novità che riguardano, prima di tutto, le proposte delle attività educative, che saranno ampliate, in modo da garantire ai vari cicli di classe le stesse opportunità formative. I laboratori, in sinergia con i POF degli istituti, offriranno dentro le scuole l’educazione musicale e teatrale, l’attività psicomotoria, l’ambito artistico e quello della conoscenza e tutela ambientale: tutto finalizzato a un percorso di crescita sociale, affettiva e cognitiva all’interno della comunità scolastica. Per quanto riguarda ancora l’insegnamento, poi, ogni istituto comprensivo potrà contare su 75 ore per l’educativa rivolta ai bambini disabili.

Il servizio mensa sarà ancora gestito da Camst (impresa di ristorazione aggiudicataria dell’appalto) e i menu dei bambini si arricchiranno di alimenti e prodotti biologici, DOP e IGP.  È poi in fase di allestimento un nuovo sistema automatizzato di rilevazione delle presenze degli alunni attraverso l’invio di un SMS da parte delle famiglie. Questa modalità consentirà in futuro la fatturazione a seguito del conteggio dei pasti effettivamente consumati nel mese di riferimento.

Per poter usufruire delle agevolazioni della retta mensa personalizzata è sempre necessario presentare l’Isee.

Per tutte le informazioni e per i recapiti consultate la pagina dell’Ufficio Scuola.

Condividi l'articolo