San Vittore, tempo di festa

Inizieranno giovedì 9 maggio e proseguiranno fino a lunedì 13 i festeggiamenti per la festa patronale di Rivalta, la cui organizzazione è curata come sempre dalla Famiglia Rivaltese e dalla Partita di San Vittore.

I festeggiamenti e la manifestazioni si terranno in piazza Gerbidi e a San Vittore ma quella di quest’anno sarà una ricorrenza speciale, perché si sono conclusi da pochi giorni i cantieri di restauro della chiesa dei SS. Vittore e Corona, lavori che erano ripresi la scorsa estate e che hanno permesso di restituire alla Città un bene storico e culturale la cui presenza è documentata fin dall’anno 1047.

La chiesa dei SS. Vittore e Corona ha subito nel corso degli ultimi 20 anni importanti lavori di recupero e restauro, realizzati anche grazie al contributo della Partita di San Vittore che con cura e dedizione la custodisce da oltre 100 anni.

Nella seconda metà degli Anni 90 furono restaurati l’abside e gli affreschi attribuiti alla scuola di Giacomo Jaquerio, importante pittore del XV secolo, nel 2000 fu restaurato l’altare maggiore, nel 2002 vennero recuperati i dipinti raffiguranti San Vittore a cavallo e il San Vittore della pala dell’altare maggiore. Nel 2010, grazie ad un contributo della Compagnia di San Paolo, furono restaurati il campanile, la copertura e la volta incannicciata.

L’intervento partito la scorsa estate e concluso nelle scorse settimane, finanziato con 92.000 € messi a disposizione dall’amministrazione, ha permesso di realizzare il restauro conservativo e il consolidamento degli intonaci esterni e della pittura raffigurante San Vittore a cavallo, oltre alla pulitura delle balaustre lignee della sala liturgica. Il ripristino funzionale della meridiana posta sul lato sud-ovest del pilastro del portico realizzata nel 1809 è stato invece reso possibile grazie a un fondo messo a disposizione dalla Famiglia Rivaltese: è stato recuperato il suo colore originario con una reintegrazione delle abrasioni e delle cadute di colore dovute al tempo e agli agenti atmosferici.

Oltre a questi interventi di restauro e valorizzazione sono stati eseguiti interventi di risanamento dell’edificio, a iniziare dalle griglie dei serramenti esterni e delle cancellate metalliche. È stata anche realizzata una rete di smaltimento delle acque meteoriche per evitare fenomeni di degrado degli intonaci dovuti all’umidità di risalita . Prossimamente verrà anche installato un sistema di illuminazione degli affreschi.


La cappella sarà visitabile sabato 11 maggio dalle 14 alle 18, domenica 12 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e lunedì 13 maggio dalle 8 alle 12.

Il programma della festa di San Vittore e tutte le informazioni sulle iniziative religiose di domenica 12 e lunedì 13 maggio sono disponibili sul sito della Città di Rivalta www.comune.rivalta.to.it e su www.famigliarivaltese.it

Condividi l'articolo