Nuovo Accesso Civico PA

Nell’ottica di favorire la trasparenza amministrativa e i rapporti tra cittadini e Comune, dal 1 giugno è attiva la nuova piattaforma che permette a chiunque di proporre richieste di accesso civico (semplice o generalizzato) e il tradizionale accesso agli atti.

Il progetto prevede la possibilità per i cittadini, i professionisti, le imprese di registrarsi al portale dedicato https://rivalta.accessocivico.eu e trasmettere le richieste direttamente dal web.

La particolarità di questo sistema è che il richiedente può verificare nell’immediato lo stato di lavorazione delle proprie istanze e a quale operatore sono state assegnate, nonché ricevere comunicazioni dal Comune direttamente sul portale, verificare l’esito e visualizzare l’archivio completo delle istanze inviate.

Consentire ai cittadini, professionisti e imprese di seguire in tempo reale l’iter amministrativo delle proprie richieste è un passo in avanti della Pubblica Amministrazione, il cui operato deve favorire la semplificazione, la trasparenza, l’imparzialità e deve possibilmente consentire una conoscibilità dello stato delle richieste.

Abbiamo creato anche un registro pubblico degli accessi con l’elenco delle richieste effettuate e il loro esito: accolta, parzialmente accolta o negata, al fine aumentare il livello di trasparenza dell’attività del Comune.

Condividi l'articolo