La carta d’identità elettronica

Anche Rivalta ha la sua carta di identità elettronica. È infatti iniziato in questi giorni il rilascio in via sperimentale dei nuovi documenti digitali. Si tratta, per ora, di una vera e propria “prova generale”, utile per testare la procedura di acquisizione e trasmissione dati tra l’anagrafe comunale e il Ministero dell’Interno.

Le nuove carte di identità elettroniche richiedono per il rilascio una diversa procedura rispetto ai tradizionali documenti cartacei: oltre alla fotografia acquisita tramite scanner è necessaria anche l’impronta digitale del titolare. Il nuovo documento, poi, riporta informazioni aggiuntive, quali ad esempio il codice fiscale.

Una volta aperta la pratica e acquisite e verificate le informazioni, tutta la documentazione raccolta viene spedita per via telematica al Ministero. Sarà poi il Poligrafico dello Stato a emettere materialmente la nuova carta d’identità, che verrà spedita direttamente a casa dei titolari entro sei giorni lavorativi.

Gli uffici di Rivalta stanno evadendo le prime domande di rinnovo, in tutto trenta nuovi documenti. Le nuove carte saranno rilasciate solo a chi ha il documento in scadenza e solo a chi nei giorni scorsi ha prenotato un appuntamento con gli incaricati dell’anagrafe. Questa prima fase di rilascio continuerà fino al prossimo 20 luglio e riprenderà dopo la pausa estiva, nel mese di settembre.

Per prenotare un appuntamento con gli uffici dell’anagrafe, i rivaltesi con la carta d’identità in scadenza e che desiderano il nuovo documento digitale sono invitati a scrivere una mail di richiesta all’indirizzo demografici@comune.rivalta.to.it, indicando anche il proprio numero di cellulare.

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