La scuola non lascia indietro nessuno

Oltre ai lavori di manutenzione straordinaria aumentate le ore di assistenza educativa

L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre un momento importante per gli studenti, le loro famiglie, i docenti e tutto il personale coinvolto in questo percorso fondamentale della nostra società. Le istituzioni hanno il dovere di essere credibili e vicine alle scuole ed è questo spirito che ci ha animato durante i mesi estivi. I lavori per migliorare le infrastrutture hanno interessato la scuola “Don Milani” con il rifacimento della pavimentazione e dell’impianto di riscaldamento a pavimento, la scuola materna “Hansel e Gretel” di Tetti Francesi con la copertura del tetto da tempo attesa e il rifacimento del camminamento pedonale lungo il perimetro. Inoltre si è ritenuta necessaria la manutenzione straordinaria degli impianti fotovoltaici presenti alla scuola media “Garelli” di Tetti Francesi, alla scuola primaria “Iqbal Masih” di Pasta e alla scuola d’infanzia “Mary Poppins” del villaggio Sangone.

Ma se è indispensabile avere edifici sicuri e confortevoli è altrettanto importante lavorare per migliorare le proposte educative che rivolgiamo ai nostri bambini, partendo proprio da chi ne ha più bisogno. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale incrementare le ore di assistenza educativa per i bambini disabili: 150 ore complessive sui due istituti (75 quindi a ciascuno), con un incremento di 36 ore in più settimanali, per potenziare un sistema educativo che metta al centro lo studente senza discriminazioni, con la cura e l’attenzione che merita e nel quale la diversità possa essere un valore da coltivare e imparare.

Infine, tra le novità di quest’anno scolastico, vi è l’ampliamento della proposta ai vari cicli di classe di attività formative, “Educata-Mente”, affinché i bambini possano imparare e crescere anche attraverso la psicomotricità, il teatro, la musica, lo sport e altri laboratori ludico-didattici.

Non mi resta che augurare a tutti gli studenti – da chi inizia la scuola dell’infanzia e chi sarà alle prese con l’ultimo anno della secondaria di primo grado -, alle insegnanti, al personale impegnato nelle scuole e a tutti i genitori un buon anno scolastico!

Agnese Orlandini | Assessore alle Politiche Educative
Condividi l'articolo