Lettura e democrazia, al Premio Strega Ragazzi e Ragazze il miglior libro scelto con il voto degli studenti

credits: Musacchio, Ianniello, Pasqualini e Fucilla

Promuovere la lettura e la partecipazione sociale per una cittadinanza attiva, spiegando come funziona un sistema elettorale democratico. È quello che hanno fatto le biblioteche rivaltesi con il progetto “Stregatto di letture”, che nel 2022 ha coinvolto dieci classi e più di duecento tra bambine e bambini e ha permesso loro di partecipare alla giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

In autunno, alla presentazione della terzina di libri finalisti del Premio, sono stati creati i gruppi di lettura che si sono confrontati sulle caratteristiche dei testi, secondo un percorso che ha ripreso le fasi di una consultazione elettorale.

Prima l’analisi dei libri-candidati, poi la scelta di un portavoce per sostenere le ragioni del proprio libro nei dibattiti, infine la votazione e lo scrutinio, con un vero seggio elettorale e vere schede passate nelle mani di presidente e scrutatori, per eleggere a maggioranza il migliore libro da portare alla giuria del premio Strega.

Per la cronaca, in cima alle preferenze degli studenti di Rivalta Antomia Murgo con «Miss Dicembre e il clan di Luna». E poi, la ciliegina sulla torta: la scuola primaria Europa Unita dell’istituto comprensivo di Tetti Francesi è stata premiata da BPER Banca per le migliori attività di lettura dei libri finalisti allo Strega Ragazze e Ragazzi nella Categoria 8+.

Condividi l'articolo