La città è di tutti e tutti possono prendersene cura con il Regolamento dei Beni comuni

Scuola, anziani, verde pubblico. Sono questi i settori di intervento dei primi progetti proposti dall’amministrazione nell’ambito del Regolamento dei Beni comuni, il nuovo strumento di cui anche la Città di Rivalta si è dotata per incoraggiare l’attivismo civico e disciplinare le forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione e la rigenerazione del patrimonio della comunità.

Prendiamoci per mano darà l’opportunità, a chi è intenzionato a offrire alla scuola disponibilità e competenze, la possibilità di assistere gli studenti che fanno maggiormente fatica a seguire la programmazione e i tempi scolastici. L’obiettivo è promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi in classe, favorire l’inclusione sociale e prevenire situazioni di disagio attraverso interventi di accompagnamento e tutoraggio su singoli allievi.

Genitori Green si rivolge invece a genitori e nonni che vogliano prendersi cura e abbellire gli spazi dei giardini nei quali giocano i bambini durante l’orario scolastico. Un modo per promuovere le attività all’aperto dei bambini, affinché l’aggregazione e i giochi, anche quelli didattici, siano vissuti in sicurezza e in un ambiente decoroso.

Con Pedibus e Nonni vigile verrà data la possibilità ai bambini di andare a scuola autonomamente, in gruppo, accompagnati da adulti volontari, con un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila, per garantire sicurezza negli attraversamenti, seguendo un percorso che partendo dal capolinea, raccoglie via via gli altri passeggeri alle fermate predisposte lungo il tragitto. Davanti a scuola i volontari Nonni vigile, come già avviene, daranno una mano ai civich per garantire la sicurezza dei ragazzi in ingresso e uscita.

Compleanni da festeggiare a tutte le età è rivolto alle persone che vogliono dedicarsi alla cura degli anziani che vivono in solitudine in case private o in strutture di accoglienza. Il giorno del compleanno dovrebbe essere un’occasione felice per tutti, ragion per cui un gruppo di cittadini attivi potrebbe organizzare una visita portando allegria, animazione e compagnia.

Sul sito della Città di Rivalta, nella sezione progetti, sarà possibile visionare le schede progettuali e scaricare i moduli di adesione. Le trovi QUI

Condividi l'articolo