In gioco da quarantanni. Un convegno, una mostra e tre atelier per raccontare la storia degli asili nido comunali

Quarant’anni fa, nel settembre del 1979, per i bambini di Rivalta suonava la campanella del nuovo anno negli asili comunali. E non era una campanella come le altre: era la prima volta che succedeva. Quarant’anni fa venivano infatti inaugurati i due asili che oggi sono intitolati al sindacalista Guido Rossa e ai reporter Ilaria Alpi e Milan Hrovatin. Per festeggiare i “primi” quarant’anni dei due istituti la Città di Rivalta ha in programma tre settimane di iniziative tra mostre, incontri e laboratori.

Il primo appuntamento è in programma sabato 19 ottobre all’auditorium Franca Rame con il convegno “In gioco da 40”: tre gli interventi dedicati a infanzia, famiglia e percorsi pedagogici per raccontare l’esperienza dei nidi rivaltesi.

Da sabato 26 ottobre, per tre sabati fino al 16 novembre, gli atelier della Costruttività, della Luce e del Digitale lavoreranno sui valori che sono alla base della filosofia educativa dei nidi, spiegando con l’esempio quanto bambine e bambini sappiano approcciarsi al mondo con linguaggi e competenze diverse e come l’educazione debba sempre più tendere a diventare un’esperienza condivisa.

A raccogliere le esperienze dei tre Atelier e a completare la giornata di convegno sarà poi la mostra fotografica che scatto dopo scatto ripercorre e documenta i momenti significativi di quarant’anni di lavoro nei nidi, sottolineando evoluzione e contemporaneità di un’esperienza formativa per i bambini e per gli insegnanti.

Per saperne di più leggi il programma sul sito internet della Città di Rivalta

Condividi l'articolo