Giallo e thriller all’ombra del castello, dal 13 al 15 ottobre ecco il week-end di RiStory Festival

Dal 13 al 15 ottobre Rivalta apre le porte alla nuova edizione di RiStory Festival, la manifestazione letteraria diretta da Alessandro Perissinotto e dedicata al racconto e alla narrazione breve. La letteratura torna così per tre giorni a trasformarsi in “viaggio” alla scoperta delle tante sfumature del giallo e del thriller, due tra i generi più amati dai lettori di tutte le età.

In un lungo fine settimana la città accoglierà i tanti appassionati di letteratura e di crime grazie a incontri con gli autori, reading, firma copie e giochi di investigazione.

Due i temi che verranno sviluppati dal festival: il “giallo piemontese”, protagonista delle mattine di sabato e domenica e il complesso rapporto tra pagina scritta e trasposizione televisiva e cinematografica, a cui sono dedicati gli incontri del pomeriggio. A parlarne saranno, tra gli altri, Mariolina Venezia e Valerio Varesi ideatori dei personaggi del sostituto procuratore Imma Tataranni e del commissario Soneri, portati sullo schermo da due fortunate serie TV.

A chiudere la manifestazione, domenica pomeriggio, in collaborazione con AIACE una riflessione sulla scrittura di George Simenon, attraverso le interpretazioni che il cinema negli anni ha dato al personaggio di Maigret.

Partite a scacchi con delitto, giochi investigativi per bambini e famiglie e visite guidate al Castello offriranno, infine, tante occasioni di confronto con la scrittura e con la lettura, adatte ai lettori e ai curiosi di tutte le età.

Informazioni e programma dettagliato sul sito www.rivaltastory.it

Condividi l'articolo