Podcast | Gerbole, nuova vita e tanti nuovi colori alle panchine dei giardini di via Marconetto

«Abbiamo deciso di migliorare il nostro parco perché, sin da piccole quando la sera scendevamo in giardino con carta e penna e disegnavamo i nostri progetti, volevamo fare qualcosa per renderlo un posto migliore».

Idee chiare e tanta buona volontà: così Alessia e Martina, due ragazze di 14 e 13 anni di Gerbole, hanno pensato di impiegare in maniera proficua e costruttiva il loro tempo libero, dedicando qualche ora a rendere l’area verde sotto casa più allegra, colorata e vivibile.

Grazie al passaparola il progetto ha preso forma poco alla volta. Prima un incontro in municipio, poi due chiacchiere con gli Ecovolontari rivaltesi, infine l’aiuto di due amiche, Carola e Beatrice che, pur non essendo di Gerbole, hanno deciso di dare una mano.

Così il giardino di via Marconetto è diventato un luogo di cittadinanza attiva: a seguire la piccola squadra sono stati gli operatori dei Centri Giovani con i ragazzi del Servizio Civile e altri progetti nati dai giovani ne manterranno la cura.

«Un po’ di giorni fa abbiamo iniziato a sistemare le prime panchine, carteggiandole con la carta vetro e con qualche tocco di colore le abbiamo rese dei capolavori» spiegano Alessia e Martina. Un’iniziativa che non è passata inosservata: tanti complimenti dalle persone del quartiere e da chi frequenta i giardini. Senza contare che il buon esempio ha già dato i suoi frutti: alla squadra si sono uniti altri ragazzi, primi fra tutti Sasha Marco e Chiara, questi ultimi due fratelli di Alessia e Martina.

E adesso, a lavori ultimati? «Siamo molto soddisfatte di quello che stiamo facendo e da piccole non avremmo mai pensato che quello che desideravamo fare si sarebbe realizzato».


Ascolta l’articolo dal canale podcast di Rivalta Informa

Condividi l'articolo