Evviva! Gli studenti in vacanza

È stato per le nostre scuole un anno impegnativo e stimolante che ha visto maturare il ritratto di una comunità educante e attenta ai più giovani.

È stato il primo anno di EducataMente, il pacchetto delle proposte educative attraverso il quale l’Amministrazione ha voluto sostenere la vocazione a una scuola accogliente, inclusiva, aperte a varie esperienze umane e sociali. Con EducataMente i bimbi dei nidi e delle scuole dell’infanzia si sono divertiti e sperimentati con la musicoterapia, la psicomotricità e l’arte. Gli studenti della primaria e della secondaria hanno partecipato a laboratori di sport, musica e teatro. E inoltre: percorsi in biblioteca, educazione stradale, alla salute e all’affettività.

È stato l’anno, nelle scuole dell’infanzia, della Casa sull’albero, il progetto di supporto alla genitorialità e alle figure educative che accompagnano i bimbi più piccoli nella crescita.

Buone estate ai dirigenti scolastici che con la loro dedizione e professionalità hanno reso più forte e costante il dialogo tra la scuola e la comunità sociale;

Buona estate a tutti i docenti ed educatori che si sono dimostrati la forza insostituibile di questa comunità, alle preziose segreteria didattiche che sono state parte attiva e partecipe delle nuove prassi.

Buona estate alle associazioni e ai professionisti, artefici e protagonisti di questi progetti, che hanno saputo offrire esperienze significative di crescita umana.

Buona estate a tutti i genitori che hanno accompagnato e sostenuto i figli con partecipazione, attenzione e collaborazione alle iniziative educative messe in campo.

Buona estate a tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, che si sono e ci hanno messo alla prova con i loro bisogni e che con impegno e originalità hanno dato valore alla realizzazione delle attività.

Noi vogliamo fortemente che il percorso educativo dei nostri giovani studenti continui ad essere di qualità, mirando costantemente allo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima, stimolando le inclinazioni individuali in modo sano, sereno e completo.

Agnese Orlandini | assessore alle Politiche educative

Condividi l'articolo