European Master Games, l’Usato Garantito Volley sfida le rivali europee per un posto sul podio

Ci sono anche le ragazze dell’Usato Garantito Volley ai nastri di partenza dei prossimi European Master Games, l’appuntamento internazionale che ogni quattro anni coinvolge gli sportivi over 35, in programma a Torino dal 26 luglio al 4 agosto.

Partecipare agli EMG di luglio è stato da subito il primo traguardo che la squadra si è posta, fin dalla sua nascita nel 2017, da una calda sera del mese di maggio quando una decina di ragazze ha risposto all’invito di Marcello, Paolo e Mauro e ha ripreso confidenza con i palloni e la rete.

Dopo due stagioni di militanza nel campionato Uisp regionale arriva così l’occasione di confrontarsi con altre squadra e altre giocatrici, in un torneo che a tutti gli effetti è una vera e propria olimpiade riservata agli over 35, con o senza un passato da sportivi professionisti.

L’Usato Garantito Volley esordirà lunedì 29 luglio contro il Cis Arca alle 11 sul parquet del centro sportivo Lingotto di via Ventimiglia 195. Poi, martedì 30, prima la sfida con lo Swiss Volley Master e nel pomeriggio l’incontro con la rappresentativa India. Infine, mercoledì 31, l’ultima gara del girone di qualificazione, contro la British Army Volley.

Gli European Master Games saranno un test vero, un torneo nel quale quattro tiratissime gare diranno se si è dentro o fuori, se la scommessa di due anni fa è stata vincente o semplicemente un azzardo. I Games saranno comunque un modo per dire “ci siamo” e siamo qui per giocare fino all’ultimo set.

«Tornare a giocare dopo anni di lontananza dal campo è una sfida contro il tempo passato – dicono tutte insieme le giocatrici – una sfida lanciata verso il pensiero dominante secondo il quale la donna dopo i quarantanni non possa più permettersi una propria, seconda vita sportiva, specie se ” tiene famiglia” o ricopre una posizione sociale consolidata». Invece non è così. Sicuramente non lo è per loro. Lo sport, la gara, la vittoria, la sconfitta, lo spogliatoio sono emozioni che restano dentro. «Gli anni sono solo un dettaglio».

Tutti le informazioni sugli European Master Games sono disponibili on line sul sito www.torino2019emg.org. Gli aggiornamenti sulle gare, sui risultati e sul percorso dell’Usato Garantito Volley agli EMG sono disponibili QUI

Giocano per l’Usato Grarantito Volley: Genny, Mascia, Gnoma, Romy, Debby, Ross Lory, LuFungo, Esmy, Hylda, Frenk, Elisa, Cilla, Camy, Cate, Silvy

Condividi l'articolo