Donazioni di sangue, la pandemia non ferma i volontari. Numeri in lieve calo ma crescono i nuovi donatori

La pandemia, dopo due anni di emergenza, ha finito per condizionare anche l’attività di donazione e raccolta di sangue. Ma i donatori rivaltesi non hanno comunque fatto mancare il loro contributo, nonostante i numeri degli ultimi dodici mesi siano in lieve flessione rispetto all’andamento degli anni passati.

Sono state infatti 759 le donazioni raccolte nel 2021 dalla FIDAS di Tetti Francesi, 65 in meno rispetto alle 824 dell’anno precedente. Una flessione che riporta in negativo la variazione percentuale, che si attesta così a un -8,5%.

È questo uno dei dati più significativi del report 2021 della sezione rivaltese della FIDAS, che nel corso dell’anno, pur tra nuove difficoltà, non ha mai fatto mancare il contributo dei suoi volontari.

«Valutiamo in maniera favorevole questi risultati, anche se la nostra sezione chiude l’anno con un totale negativo di 65 donazioni» ha detto il presidente Sergio Errigo. Che aggiunge: «nonostante il Covid, le norme per contrastare la pandemia e la carenza di medici ci abbiano penalizzato non possiamo negare che il 2021 sia stato un anno positivo e da parte nostra continueremo a lavorare nella consapevolezza di fare buone cose, impegnandoci tutti i giorni per rimanere ad alti livelli».

A incidere in maniera negativa sul bilancio 2021 delle donazioni è stata infatti anche la soppressione di due giornate di prelievi, cancellate per permettere a medici e infermieri di dedicarsi alla campagna di vaccinazione. Ma negli ultimi dodici mesi sono cresciuti, anche se di poco, i nuovi donatori: erano 60 nel 2020, sono saliti a 63 nel 2021, 29 maschi e 34 femmine. Numeri alla mano, poi, anche nel 2021 si confermano più attivi i donatori della fascia di età tra i 42 e i 49 anni con 115 donazioni pari al 24% del totale.

Infine, sono state 30 (11 di plasma e 19 di sangue intero) le donazioni dei volontari provenienti da altri gruppi che hanno donato a Tetti Francesi: 10 da Orbassano, 4 da Borgaretto e da Buttigliera Alta, 3 da Bruino e Volvera, 1 ciascuna dai gruppi di Rivoli, Cercenasco, Coazze, Enel Torino, IntesaSanPaolo, Candiolo.

Le nuove campagne di donazione del sangue riprenderanno la prossima settimana: il primo appuntamento è lunedì 7 febbraio. Poi sarà possibile donare dal 7 al 11 marzo.

Per donare il sangue è necessario aver compiuto i 18 anni d’età e non aver superato i 65. Tutte le informazioni sul sito internet della FIDAS.

Per informazioni sulle donazioni e su come diventare donatore ci si può rivolgere alla sede di Tetti Francesi in via Fossano 11, via mail all’indirizzo fidastettifrancesi@libero.it oppure chiamare il numero 338-59.75.284.

Condividi l'articolo