Dicembre in biblioteca, scaffale per scaffale le novità del mese a disposizione per il prestito

Dicembre è un mese perfetto per ritagliarsi del tempo per sé… e quale modo migliore per farlo se non in compagnia di un buon libro?!

Anche questo mese abbiamo selezionato per voi cinque proposte di lettura, fresche di stampa, ma già disponibili in biblioteca per il prestito a domicilio. (Clicca QUI per sapere come funziona)

È possibile prenotare questi e tanti altri libri direttamente dall’area personale del catalogo online della biblioteca all’indirizzo ww.sbam.erasmo.it, telefonicamente, dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, al numero 011-90.91.386 o mandando una mail a biblioteca@comune.rivalta.to.it.

Buona lettura!

Le proposte di dicembre

UNA TERRA PROMESSA di Barack Obama, Garzanti, 2020 – 848 pagine

Una terra promessa è un libro straordinariamente intimo e introspettivo. È il racconto della scommessa di un uomo con la Storia, della fede di un coordinatore di comunità messa alla prova della ribalta mondiale. L’autore si esprime con franchezza sulla difficoltà di far convivere il ruolo di candidato nero alla presidenza, il peso delle aspettative di un’intera generazione e la necessità di essere moralmente all’altezza delle decisioni cruciali da prendere.

In questo libro attesissimo, Barack Obama racconta in prima persona la propria incredibile odissea, da giovane alla ricerca di un’identità a leader del mondo libero, e descrive con sorprendente ricchezza di particolari la propria educazione politica e i momenti più significativi del primo mandato della sua storica presidenza, un periodo di profonde trasformazioni e sconvolgimenti. Obama accompagna i lettori in un viaggio appassionante, dalle iniziali aspirazioni politiche fino alla memorabile notte del 4 novembre 2008, quando è stato eletto 44° presidente degli Stati Uniti, diventando il primo afroamericano a ricoprire la più alta carica della nazione. Riflettendo sulla presidenza, Obama propone una acuta e inedita esplorazione delle grandi possibilità ma anche dei limiti del potere, e apre nuovi scorci sulle dinamiche del conflitto politico americano e della diplomazia internazionale.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

UN’AMICIZIA di Silvia Avallone, Rizzoli, 2020 – 464 pagine

Perché lei era la mia migliore amica in tempi non sospetti. E io ho fatto l’alba leggendo tutti e cinque i diari del liceo insieme al primo dell’università. E poi ho guardato a lungo la scrivania di fronte alla finestra, il computer che fino a oggi ho usato solo per lavoro. Sono rimasta in piedi a fissarlo con paura. Perchè da ragazzina ero convinta di essere brava a scrivere, credevo che sarei diventata addirittura una scrittrice. Invece ho mancato l’obiettivo. Mentre Beatrice è diventata un sogno.

Se le chiedessero di indicare il punto preciso in cui è cominciata la loro amicizia, Elisa non saprebbe rispondere. È stata la notte in cui Beatrice è comparsa sulla spiaggia – improvvisa, come una stella cadente – con gli occhi verde smeraldo che scintillavano nel buio? O è stato dopo, quando hanno rubato un paio di jeans in una boutique elegante e sono scappate sfrecciando sui motorini? La fine, quella è certa: sono passati tredici anni, ma il ricordo le fa ancora male. Perché adesso tutti credono di conoscerla, Beatrice: sanno cosa indossa, cosa mangia, dove va in vacanza. La ammirano, la invidiano, la odiano, la adorano. Ma nessuno indovina il segreto che si nasconde dietro il suo sorriso sempre uguale, nessuno immagina un tempo in cui “la Rossetti” era soltanto Bea – la sua migliore amica.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y5dk3bx4

L’ICKABOG di J. K. Rowling, Salani, 2020 – 320 pagine

Ho avuto l’idea dell’Ickabog molto tempo fa. La parola “Ickabog” deriva dalla parola “Ichabod” che significa “senza gloria”o “la gloria se n’è andata”. Credo che capirete perché ho scelto questo titolo quando avrete letto la storia, in cui sono trattati temi che mi hanno sempre interessata. Che cosa ci dicono di noi i mostri che evochiamo? Cosa deve succedere perché il male si impossessi di una persona o di una nazione, e come si fa a sconfiggerlo? – J.K. Rowling

C’era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. Tutto è perfetto… O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buon senso sa che l’Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria… Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un’incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y62gya9c

LA CADUTA DEL SOLE DI FERRO di  Michel Bussi, E/O, 2020 – 434 pagine

«Qualcosa sta cambiando, Zyzomys. Ancora non si vede, ma lo sento nell’aria. la corsa delle nuvole non è più la stessa, e neanche la carezza del vento e il calore del sole. Qualcosa si sta modificando. Non possiamo aspettare i grandi freddi della Serata del Santuario. Dobbiamo prepararci. Dobbiamo essere pronti. Ci servono informazioni». “Che informazioni?” stava per chiedere Zyzo, ma non ne ebbe il tempo. Akan prese la parola e a Zyzo il suo discorso piacque subito di più. Akan non prediceva minacce in forma di nuvole. Le minacce di cui parlava il capo erano molto più reali.

Una catastrofe ambientale ha spopolato il mondo. A Parigi gli unici sopravvissuti sono due gruppi di dodicenni, i ragazzi del tepee e i ragazzi del castello. Cresciuti senza genitori, i ragazzi del tepee sono una tribù selvaggia che vive nella torre Eiffel e si nutre andando a pesca sulla Senna o a caccia al Bois de Boulogne diventato una foresta. Anche i ragazzi del castello (il Louvre) sono cresciuti senza adulti, ma fin dalla loro nascita si sono ritrovati inseriti in un sistema di apprendimento che ha consentito loro di sviluppare un’organizzazione di vita diametralmente opposta: sono vegetariani, coltivano gli ortaggi che mangiano, sono istruiti. I due gruppi non sono mai venuti in contatto. A cambiare quello stato di tregua interviene uno strano avvelenamento dell’ambiente che comincia a sterminare uccelli e piccoli mammiferi. I ragazzi del tepee sono convinti che a diffondere il veleno siano quelli del castello. La guerra sembra inevitabile.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y2uee6sq

GRIDALO di  Roberto Saviano, Bompiani, 2020 – 512 pagine

Ti voglio portare al punto dove starà a te perderti. Al punto dove sono arrivato io, cosicché tu possa partire da dove io non ce l’ho fatta ad andare oltre. Non voglio farti percorrere strade già battute per tenerti dentro a un sentiero segnato, non voglio insegnarti la prudenza, al contrario voglio portarti nel punto in cui la prudenza deve diventare azzardo e la saggezza temerarietà, perché forse solo così si arriva a tracciare una strada nuova.

Un uomo si ferma di fronte alla scuola che ha frequentato a sedici anni e vede uscire il ragazzo che è stato, quello che ancora ha un futuro tutto da immaginare. L’uomo sa che quel ragazzo è solo, e il suo cammino non sarà facile. Vorrebbe poterlo aiutare, ma non gli è concesso. Può però radunare intorno a lui dei compagni di viaggio che lo guidino, che lo facciano sentire meno solo, perché i nostri destini individuali compongono, insieme, l’unica grande avventura della storia umana. Ipazia, Giordano Bruno, Anna Achmatova, Robert Capa, Jean Seberg, Martin Luther King, Francesca Cabrini sono solo alcuni di questi compagni, ma ci sono anche personaggi sorprendenti come Hulk Hogan, Joseph Goebbels, George Floyd, due giovani italiani costretti a emigrare… Donne e uomini le cui storie – a saperle leggere con l’accanimento del reporter d’inchiesta, con la visione potente dello scrittore – svelano dinamiche nascoste, pericolose, e pongono domande ineludibili.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y3z73t2q

Condividi l'articolo