Cronache ludiche | In biblioteca non solo libri: ecco tre giochi da tavolo per creare il vostro reame

Cari aspiranti gamers, come avrete letto nel precedente articolo in biblioteca è arrivata la nuovissima “sezione giochi”, che mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di giochi da tavolo, manuali di gioco di ruolo e libri-gioco.

Ma come funziona? Semplice: esattamente come i libri, i giochi possono essere consultati o presi in prestito, quindi affrettatevi!

Oggi vi presentiamo la rubrica “Cronache Ludiche”, che si articolerà in otto puntate, ed è pensata per promuovere e recensire alcuni dei giochi che potete trovare sugli scaffali delle nostre biblioteche comunali Silvio Grimaldi e Paola Garelli.

Non dimenticate però che i giochi presenti nel Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino sono moltissimi! Quindi, non esitate a consultare il catalogo (https://www.sbam.to.it/) per scoprire il gioco che più vi interessa e prenotarlo nella biblioteca più vicina a voi.

In questa prima puntata vi presentiamo tre giochi da tavolo che faranno sicuramente per voi se avete sempre sognato di costruire il vostro regno e governarlo. Si tratta di giochi di strategia, appartenenti alla categoria “city builder”, in cui l’obiettivo può essere ampliare i territori sotto il proprio dominio, o acquisire nuove competenze nel campo militare e culturale.

Lo scopo è quello di migliorare la propria città, rendendola efficiente, potente e redditizia, sempre però stando attenti ai progressi dei propri vicini.

Caracassonne, l’intramontabile

Il primo gioco che vi proponiamo è Carcassonne, un intramontabile classico che, da più di vent’anni, riscuote grande successo. Turno dopo turno, questo gioco vi porterà a creare, a partire dalle rive di un fiume, un intero paesaggio medievale ricco di strade, città e monasteri. Ogni giocatore, inviando sulla mappa i simpatici meeple, i propri fedeli seguaci, dovrà cercare di costruire e controllare più possedimenti possibile. Ma attenti alle tessere: pescare quella che serve per portare avanti la vostra strategia e ottenere i punti necessari per la vittoria non sarà sempre facile!

I regni di Kingdomino

Come valida alternativa a Carcassonne, pensata anche per bambini più piccoli, vi suggeriamo  invece di provare Kingdomino, che saprà conquistare tutti con le sue tessere coloratissime e i piccoli castelli tridimensionali da montare. La sua meccanica è molto semplice, ispirata alle regole del domino: ogni giocatore vestirà i panni di un re desideroso di ampliare il proprio regno, e lo potrà fare creando un territorio il più prestigioso possibile, scegliendo tra campi di grano, laghi e montagne. Non sorprende che Kingdomino abbia vinto il premio Gioco dell’anno 2017: il suo breve tempo di gioco e il semplice calcolo dei punti vi porteranno sicuramente a giocare una partita dopo l’altra!

La strategia di Seven Wonders

L’ultima proposta di oggi è Seven Wonders, altro gioco di grande successo in cui vi ritroverete a capo di una famosa civiltà del mondo antico e avrete il compito di costruire una delle sette meraviglie. Non solo, dovrete anche correre contro il tempo per aumentare la vostra influenza economica, militare o culturale, e primeggiare così sui vostri avversari. Come riuscire a fare tutto ciò? È semplice: dovrete giocare di strategia e valutare con attenzione quali carte aggiungere alla vostra città, scegliendo tra materie prime, nuovi edifici, e spericolati avanzamenti militari. Riuscirete ad ottenere più punti vittoria dedicandovi alle scoperte in campo scientifico, o con un’imprevedibile strategia bellica? Venite a provarlo e lo scoprirete!

Se abbiamo catturato la vostra attenzione, venite in biblioteca a scoprire questi e tanti altri giochi, e non perdetevi il prossimo episodio di questa rubrica. Vi aspettiamo!

Condividi l'articolo