Croce Bianca e Protezione Civile presto avranno una nuova sede operativa all’ex acquedotto

Si sta concludendo la progettazione dei nuovi spazi che accoglieranno la Croce Bianca di Rivalta e il Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Si tratta della vecchia sede dell’acquedotto comunale, passato da qualche anno alla SMAT, in piazza Gerbidi. Un intervento che rigenererà un edificio in disuso ed acquistato dall’amministrazione comunale proprio per potenziare il polo dell’assistenza sul nostro territorio offrendo alla Croce Bianca una sede più prossima alle principali vie di comunicazione e agli ospedali, più moderna e con una grande rimessa per i propri mezzi.

Anche per la Protezione Civile si tratta di un netto miglioramento delle condizioni attuali: avranno a disposizione spazi per le loro attività e attrezzature. All’esterno verrà ricavato un ulteriore parcheggio a disposizione dei mezzi di soccorso e dei volontari.

L’edificio sarà completamente rinnovato dal punto di vista sismico ed energetico. Sarà pressoché autosufficiente, grazie ad un impianto fotovoltaico di 10 KWh, sia per gli usi quotidiani (illuminazione, corrente, raffrescamento e riscaldamento) sia per i consumi necessari a tenere in efficienza e pronte alla partenza le ambulanze.

Particolare cura è stata riservata alla parte esterna del fabbricato: è previsto un sistema di “brise soleil” in profili di alluminio lungo le pareti frontali e laterali color rovere e un nuovo portale d’ingresso.

Con questo intervento si consolida e rafforza sul nostro territorio la presenza di un sistema di protezione civile integrato e professionale. Abbiamo bisogno di investire sempre di più su mezzi, personale e volontariato per essere pronti ad affrontare le emergenze del nostro tempo

Condividi l'articolo