Così tanti libri, così poco tempo. I suggerimenti delle nostre biblioteche per leggere di più e per leggere meglio

«Così tanti libri, così poco tempo». Questa frase di Frank Zappa, il famoso chitarrista rock è tristemente vera. Non basterebbe una vita intera per poter leggere tutti i libri che siano mai stati scritti: le ispirazioni sono infinite, la vita una sola.

E voi cosa ne pensate? Siete degli aspiranti lettori ma, convinti che il tempo non basti mai, avete difficoltà ad iniziare? Oppure amate già leggere ma guardando la pila di romanzi che vi aspetta sul comodino, vi viene il panico pensando che sia una missione impossibile? 

In un caso o nell’altro non preoccupatevi: abbiamo raccolto una serie di suggerimenti utili per risolvere l’impasse.

1) Leggete ciò che vi interessa

La lettura deve essere un’attività piacevole, quindi scegliete libri che vi interessano e incuriosiscono.  Siete appassionati di fantascienza? Provate a leggere libri di quel genere letterario.  Scegliere libri che vi piacciono renderà la lettura più divertente e motivante.

2) Portate il libro che state leggendo sempre con voi

Approfittate di ogni momento libero per leggere. Durante il tragitto per il lavoro, in pausa pranzo,   in sala d’attesa, in camera da letto prima di andare a dormire. Appena avete un attimo, potete tirare fuori il vostro libro (o ebook-reader) e leggere. .

3) Create la vostra lista di libri da leggere

Fate un elenco organizzato dei libri che desiderate leggere con titolo, autore,  genere letterario, la vostra valutazione ecc. Potete anche stabilire degli obiettivi di lettura: leggere ad es. un libro al mese o una ventina di pagine al giorno. La lista diventerà una piacevole sfida, vi motiverà e vi appagherà allo stesso tempo man mano che spunterete le caselle dei libri letti. Potrete continuare ad arricchirla e perchè no, condividerla con altri appassionati lettori.

4) Leggete più libri contemporaneamente

Questa strategia funziona quasi sempre bene. La lettura di più libri, magari di genere e lunghezza diversi,  evita che ci si possa annoiare, mantiene vivo l’interesse ma soprattutto permette di vivere in più mondi letterari contemporaneamente!

5) Provate gli audiolibri

Se non avete tempo per leggere, gli audiolibri possono essere un’alternativa utile. Potete ascoltarli mentre guidate, fate esercizio fisico o svolgete le attività quotidiane. Sono un’ottima soluzione per chi ha problemi di vista o lettura e… vi ricordate la magia di quando eravate piccoli e qualcuno vi raccontava una storia? Ascoltare un audiolibro è un po’ come tornare bambini,  quindi perchè non farsi cullare dalla voce di un altro lettore?

6) Partecipate al nostro gruppo di lettura

Un appuntamento fisso dedicato alla lettura. Un gruppo in cui si legge lo stesso libro e poi se ne discute insieme. Leggere insieme ad altre persone, così come condividere pensieri e opinioni su quello che si sta leggendo può essere stimolante, arricchente e aiuta a mantenere alta la motivazione.

7) Mettete la lettura al primo posto

Se volete leggere di più, fate diventare la lettura una priorità. Il libro sul comodino deve venire prima della tv e dei social. La lettura di un libro ci aiuta ad avere un’attenzione focalizzata, sviluppa il pensiero critico e stimola la creatività. Nel  caso dei social invece la nostra attenzione è portata a spostarsi continuamente da un contenuto all’altro per un tempo brevissimo, un’attività che può stancare o persino essere frustrante.

8) E naturalmente… frequentate le nostre biblioteche!

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita e avrete a disposizione un catalogo vastissimo di libri da prendere in prestito ma non solo… troverete audiolibri, dvd, riviste e quotidiani. Spazi pensati per leggere o studiare. Eventi che offrono incontri con gli autori, letture animate per i più piccoli, il cineforum e il nostro gruppo di lettura.

Per tutte le informazioni potete contattarci:

✔ per telefono 011 9091386 – 011 9063084

✔ scrivendo un messaggio su WhatsApp al numero 338.4716770

scrivendo a biblioteca@comune.rivalta.to.it

Condividi l'articolo