Con RiStory Festival è tempo di giallo e thriller! Ecco i protagonisti di uno dei generi letterari più amati

Dal 13 al 15 ottobre, segnatevi in agenda l’imperdibile appuntamento con RiStory Festival, l’evento letterario che celebra il fascino della narrativa.

Dopo il successo dello scorso anno, Rivalta si prepara a ospitare nuovamente letture ed incontri incentrati sul misterioso mondo del giallo, un’occasione unica per esplorare questo genere letterario in tutte le sue sfumature: noir, poliziesco, thriller.

Al Castello degli Orsini, durante questi tre giorni intensi, avremo il piacere di accogliere alcuni degli autori più originali del genere tra cui Valerio Varesi, noto per essere il creatore della fortunata serie televisiva Nebbie e delitti e Mariolina Venezia, autrice delle avvincenti storie di Imma Tataranni. Ma non ci fermeremo certo qui!

Leggi il programma completo su RiStory Festival


REO CONFESSO. UN’INDAGINE DEL COMMISSARIO SONERI di Valerio Varesi, Mondadori, 2021 – 352 Pagine

Quando Soneri, camminando per il parco della Cittadella della sua Parma, si avvicina a un uomo riverso su una panchina, per capire se è solo un barbone addormentato o se è qualcuno che sta male, certo non immagina che sta per cominciare una delle vicende più assurde e intricate di tutta la sua carriera. L’uomo, infatti, tal Roberto Ferrari, confessa a Soneri di aver appena compiuto un omicidio. Ha ucciso un promotore finanziario che lo aveva rovinato sperperando in affari illeciti e cocaina i risparmi di una vita, che Ferrari gli aveva affidato. Apparentemente, l’indagine più rapida della storia del commissario Soneri, anche perché Ferrari fornisce tutte le prove che servono a dimostrare la sua colpevolezza: c’è la vittima, c’è il movente, c’è il reo confesso. Ma Soneri non è uomo di carte, o di tecnologie, o di impronte digitali. È un uomo di intuito, e il suo intuito gli dice che c’è qualcosa che non torna, che in questa apparente semplicità c’è qualcosa di sospetto. Non immagina quanto ha ragione.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/


ECCHECAVOLO. IL MONDO SECONDO IMMA TATARANNI di Mariolina Venezia, Einaudi, 2021 – 168 Pagine

I colleghi che si sentono in dovere di fare i simpatici a tutti i costi, le suocere impiccione, i tuttologi dell’ultimo minuto. Quelli che non si regolano durante il pranzo della domenica e quelli che chiedono «ti è piaciuto?» dopo aver fatto l’amore: nel suo mondo ideale Imma Tataranni non fa sconti a nessuno. Neanche a se stessa. Dopo il successo televisivo, la Dottoressa torna in libreria, ma non con una delle sue indagini: questa volta vuole dettare legge. Cosí, mentre risolve un caso o fa la spesa al supermercato, elabora le sue personali normative. Un libro divertente, struggente, pungente. Proprio come lei.

In questa raccolta di leggi immaginarie, decreti e piccoli editti, architettati mentre fa la fila alla posta o risolve un caso, la Piemme piú chiacchierata di tutto il Centro Sud esprime la sua visione del mondo. Non com’è, naturalmente, ma come dovrebbe essere. Almeno secondo lei. Dalle misure per i proprietari di cani agli incentivi per chi è capace di starsene zitto, dal patentino per diventare madre alla lettera di motivazione per i turisti in visita nei Sassi di Matera, la Tataranni ne ha per tutti. Paradossale, insofferente, allergica ai luoghi comuni, ma anche capace di autocritica e autoironia, Imma si colloca di prepotenza fra i grandi pensatori di ogni epoca, da Platone a Cesare Beccaria. Immagina cosí una sua Società Ideale, un po’ dispotica, certo, ma con una profonda aspirazione alla giustizia. Legge dopo legge, intanto, prendono vita i personaggi che l’hanno accompagnata nei libri precedenti, il marito Pietro, la figlia Valentina, il bel Calogiuri, le compagne di scuola e tutta la Procura. Emergono in filigrana pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti del Sostituto Procuratore che passando dai romanzi alla fiction di Rai 1 ha conquistato tanti cuori. Imma salta fuori dalla pagina grazie a una scrittura briosa, dissacrante, personalissima e letteraria, che attraversando il genere poliziesco e la commedia racconta la nostra società, le sue storture e il coraggio di tante straordinarie donne comuni.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/


BARRIERA di Manlio Castagna e Marco Magnone, Piemme, 2023 – 272 pagine

Un thriller potente che descrive un’Italia abitata da rabbia, paura, violenza e crimine.

Torino, Barriera di Milano. Il caldo di agosto si incolla ai vestiti e alla pelle. Yasin, 16 anni, incontra Aria, il suo primo amore, di una bellezza che lascia senza fiato. Nello stesso momento Malik, il fratello maggiore di Yasin, sta per uscire dopo due anni di carcere per spaccio. Quando Yasin rivede suo fratello, che nell’infanzia era il suo supereroe, capisce però che le cose sono cambiate. E anche Malik lo sa: ora è di nuovo libero, ma si sente con le spalle al muro. Uscito da una gabbia per entrare in un’altra. Tutto precipita la notte di Capodanno, quando Yasin e Aria stanno per vivere il loro momento magico, che invece si trasforma nel peggiore degli incubi. Perché a volte le cose non vanno come dovrebbero. Mai, se sei nato a Barriera. Le storie di Yasin e di Malik si intrecciano e si rincorrono, in un thriller potente che descrive un’Italia abitata da rabbia, paura, violenza e crimine. Ma che non perde la voglia di lottare.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/


ANATOMIA DI UNA RAPINA, di Maurizio Blini, Edizioni del Capricorno, 2023 – 304 pagine

Tutta la seduzione di una Torino noir che non risparmia nessuno.

Ogni rapinatore che si rispetti ambisce alla perfezione, al colpo perfetto. Un’impresa quasi impossibile. Ma questa volta Mirko e alcuni amici d’infanzia hanno un asso nella manica, una «dritta» in grado di cambiare la loro vita per sempre. L’obiettivo è clamoroso: il centro commerciale del Lingotto, a Torino. Non possono sbagliare. Nel frattempo, in via Sospello, gli agenti di una volante vengono barbaramente uccisi durante il controllo a un furgone sospetto. Un’indagine aspra, complessa, che segna il grande ritorno dei fratelli Stelvio, già protagonisti dei precedenti I cattivi ragazzi e La congiura del geco. Un romanzo che lega in maniera indissolubile storie diverse e malate, in una città che sta cambiando pelle come un serpente. Droga, nuove criminalità. Ma anche la rivalsa e la rabbia che schiuma dalle periferie. Da chi si sente tradito, abbandonato, escluso.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/


SOLI TRA LE STELLE di Elena Biondo, Golem Edizioni, 2022 – 188 pagine

Le giornate di Angelina Sperperi, psicologa trentenne curiosa e paziente, sembrano trascorrere con ritmo pigro e tranquillo, tra consulti astrologici appena abbozzati nel suo “Studio di Psicoastrologia e Sviluppo Individuale”, pomeriggi al parco con il nipote Davide e notti a provare con la sua band. Tra i suoi clienti ci sono Saverio Pompeo, gentile ex bodyguard in cerca di una nuova identità esistenziale, Claudia, mima insicura dai tormentati amori e Barbara, moglie molto arrabbiata del noto professore e critico letterario Gianluca Zinaldi. È proprio quest’ultimo a presentarsi una sera nello studio di Angelina: è preoccupato perché sua moglie è improvvisamente sparita nel nulla. Il professor Zinaldi non riesce a convincere la psicoastrologa a rompere il segreto professionale per aiutarlo ma, dopo la morte di quest’ultimo in circostanze misteriose, sarà proprio Angelina a decidere di indagare sulla sua cliente. Seguendo una scia di incontri, intuizioni e imprevisti, coinvolgerà nell’impresa l’ex bodyguard Saverio Pompeo e suo nipote Davide in un viaggio sulle tracce di una donna complessa e controversa che li porterà a svelare ogni mistero.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/


VITE SBAGLIATE. IL PRIMO CASO DI JACK MORONE, di Marco G. Dibenedetto, Golem Edizioni, 2023 – 224 pagine

Margherita sparisce nel nulla e il marito, preoccupato e non fidandosi delle Forze dell’Ordine, chiama l’investigatore privato Jack Morone. Jack non ha né arte né parte, non sa fare assolutamente nulla e non ha le competenze e le capacità per risolvere i casi a lui affidati. Ha vissuto sempre in maniera dissoluta non raggiungendo nessun traguardo nella vita. Anche la sua attività di investigato- re è improvvisata e ad aiutarlo nelle indagini, grazie a un incontro fortuito, interviene una vecchietta, Laura Viotto, segretaria in pensione dal passato misterioso. Dopo molte ipotesi vagliate da Jack sulla scomparsa di Margherita, ci metterà lo zampino la signorina Viotto: ma sarà sufficiente a risolvere il caso? E le sorprese non mancano… Ironico e accattivante, come sempre, anche questa volta Marco G. Dibenedetto riesce a coniugare la trama noir con le avventure, o disavventure, personali dei suoi personaggi.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it


CALMA & KARMA. TORINO ROSSO SANGUE, di Gioele Urso, Golem Edizioni, 2020 – 208 pagine

Torino, il cadavere di una ragazza di colore viene trovato sulle sponde del fiume Po. Il responsabile dell’indagine è il commissario Riccardo Montelupo, un poliziotto sui generis ma integerrimo e amatissimo dai suoi collaboratori. La scarsità di indizi e un muro di omertà rende complicato dipanare la matassa che si cela dietro questo omicidio, fino a che una fuga di notizie e la decisione di un cronista di pubblicare le immagini del cadavere martoriato daranno un’improvvisa accelerata alle indagini. In una Torino multietnica e postindustriale, in cui sfruttati e sfruttatori non sono sempre così distinguibili, si snoda una vicenda che mettere a dura prova il commissario Montelupo facendo vacillare anche alcune sue certezze.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/


UNA VITA DI TROPPO. UNA NUOVA INDAGINE DELLA SQUADRA T, di Antonio Falco, il Ciliegio, 2021 – 560 pagine

Chico, studente quindicenne appassionato di informatica, assiste al rapimento di un giornalista antimafia protetto dalla scorta. Sul fatto indaga la Squadra T, nucleo di eccellenza della Questura di Torino. Contemporaneamente, in un laghetto ghiacciato nei dintorni di Bardonecchia, viene trovato il cadavere di una donna. Sul presunto omicidio indaga la locale stazione dei Carabinieri, diretta dal maresciallo Calitri. Per entrambi i casi gli indizi sono pochi e complicati da depistaggi e segretazioni ma, mettendo insieme labili tracce e strane coincidenze, gli inquirenti scopriranno che sono collegati da un sottile filo di mistero.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/


GUIDA CURIOSA AI LUOGHI INSOLITI DEL PIEMONTE, di Daniela Schembri Volpe, Newton Compton, 2021 – 256 pagine

Laghi, foreste, montagne: una guida completa ai tesori paesaggistici e naturalistici del Piemonte.

La natura esercita da sempre un fascino irresistibile, ancor di più in questo periodo storico, in cui gli spazi verdi rappresentano una piacevolissima (e talvolta l’unica) via di fuga da una quotidianità troppo virtuale. Alla luce di ciò, non stupisce che il Piemonte, che vanta svariati siti naturalistici inclusi nel Patrimonio UNESCO, sia una meta privilegiata per chi è in cerca di relax e bei panorami accompagnati da curiosità del territorio. Dai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero al parco della Burcina, dalla riserva Baraggia, definita “l’ultima savana d’Italia”, a luoghi densi di leggende come il Lago delle Streghe e il ponte del Diavolo, dalle panchine giganti al mare a quadretti, la guida vi con­durrà alla scoperta delle perle più o meno note di questa straordinaria regione. Attraverso sentieri secolari e ricchi di storia che intersecano i vari luoghi, come le Vie del Sale, la Via Postumia, la Via Francigena, che da Canterbury portava i pellegrini fino a Roma, Daniela Schembri Volpe traccia la mappa di siti speciali e suggestivi, che nessun turista in visita in Piemonte dovrebbe lasciarsi sfuggire.

Prenotalo dal catalogo: https://www.sbam.to.it/

Condividi l'articolo