Come cambia il cuore del centro storico: riaperti i cantieri su piazza Martiri e piazza della Pace

Sospesi a causa dell’emergenza coronavirus, sono ora in pieno svolgimento i cantieri che cambieranno il volto delle due piazze del nostro Centro storico.

Piazza della Pace

Terminato a fine maggio il lavoro degli archeologi della Soprintendenza  – che ha consentito di far emergere e documentare alcuni tasselli della lunga storia della città – ora l’impresa Prosystem sta procedendo alla realizzazione del vespaio aerato e alle prime demolizioni dei muri interni.

La struttura ospiterà infatti un bar ristorante gestito dalla Cooperativa Raggio: una parte del piano terra verrà destinata alla cucina e alla preparazione dei piatti, mentre la parte di servizio e accoglienza si svilupperà su entrambi i piani.

Anche la facciata subirà un piccolo intervento di restauro: verranno eliminati i balconcini del primo piano e il bagnetto esterno  – aggiunti in epoca recente – e tornerà il colore originario.

Piazza Martiri

L’intervento – che sarà realizzato in tre fasi – interessa l’area compresa tra l’arco di via Allende e via Bocca: via l’asfalto, via le grosse fioriere e via gli attuali pali dell’illuminazione.

La nuova piazza sarà caratterizzata da superfici realizzate con lastre di pietra e da stringhe in acciottolato che separeranno le diverse aree.

Verrà realizzato un camminamento pedonale sul lato sinistro eliminando i parcheggi che consentirà una migliore visione prospettica al Castello e darà ai pedoni un luogo sicuro per raggiungere gli esercizi commerciali.I parcheggi eliminati sul lato sinistro verranno recuperati sul lato destro.

Verrà poi allargato lo spazio tra il muretto di recinzione della scuola Duchessa e l’area parcheggio in modo da creare un’area di accesso più ampia e protetta.

Anche il Monumento ai Caduti sarà oggetto di un doveroso restyling.

Casa della Salute

Sono in via di conclusione i lavori di ristrutturazione. In queste settimane verrà installato il nuovo ascensore e ultimate le finiture interne: sarà il primo dei tre interventi che si concluderà, cominciando a fornire nuovi servizi ai rivaltesi.

Condividi l'articolo