Co-progettazione ai Centri Giovani, una nuova direzione per le politiche giovanili in città

Il 30 settembre è giunto al termine l’appalto delle cooperative Atypica e O.R.So che hanno lavorato nei Centri Giovani di Rivalta negli ultimi quattro anni. Per il prossimo quadriennio è stata proposta una co-progettazione che vedrà aggiungersi alle precedenti cooperative sociali anche Madiba, realtà già attiva sul territorio da più di un decennio. 

A differenza di un normale appalto che individua un unico fornitore di servizi al termine di una competizione, la co-progettazione è un sistema partecipativo che si basa sulla collaborazione fra enti.

Le tre organizzazioni affiancheranno l’amministrazione per rispondere ai bisogni e alle richieste di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 25 anni. I lavori cominceranno dal 1° ottobre. Obiettivo, avviare percorsi educativi e informativi che aiutino i giovani a sviluppare competenze e abilità per progettare il proprio futuro. 

Le attività saranno congiunte e coinvolgeranno soggetti diversi tra scuola, servizi bibliotecari, sportello InformaGiovaniLavoro e progetto Keep Moving, un’iniziativa sovra-comunale che offre eventi e laboratori informativi utili per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per aumentare il coinvolgimento attivo e promuovere i progetti dei Centri Giovani si è deciso di puntare sui social Facebook e Instagram, utilizzando contenuti fotografici e video.

L’invito, rivolto a tutti, è seguire i canali di comunicazione social e condividere i contenuti, per favorire la diffusione delle proposte e arrivare a quanti più giovani possibili.

Condividi l'articolo