Buon Natale dalle biblioteche di Rivalta: dieci consigli letterari da leggere… sotto l’albero!

Natale è già arrivato e, tra una fetta di panettone e un regalo da scartare, non esiste momento migliore delle festività natalizie per godersi la lettura di un buon libro.

Ecco quindi dieci consigli di lettura per tutti i gusti e per tutte le età, selezionati personalmente dalle nostre bibliotecarie che, insieme a questo piccolo regalo di Natale, vi augurano buone feste e un felice anno nuovo!

L’ANNO CHE A ROMA FU DUE VOLTE NATALE di Roberto Venturini, SEM, 2021 – 192 pagine

Continuarono a fissarsi negli occhi per un tempo lunghissimo, poi quello che in principio avrebbe dovuto essere lo scontro tra due delinquenti divenne come dire: boh.”

Villaggio Tognazzi, Torvaianica, sul litorale romano. Alfreda, un’accumulatrice seriale con i primi segni di demenza senile, ha reso il suo villino un tugurio invivibile, dove vive per inerzia tra insetti e cianfrusaglie. Sopra di lei abita il figlio Marco, un giovane fattone, profondamente insicuro, la cui unica occupazione è accudire la madre.

Lo spettro di un’azione da parte dell’Ufficio di Igiene rende necessario svuotare in fretta la casa, pena lo sfratto. Alcuni sgangherati amici, assidui frequentatori del bar Vanda, si attivano per sgomberarla, ma la proprietaria si oppone. Da qualche tempo Alfreda soffre di disturbi del sonno durante i quali le appare Sandra Mondaini, che ha conosciuto ai tempi d’oro del Villaggio Tognazzi, quando era il ritrovo estivo del jet set culturale italiano. Alfreda, nei suoi deliri notturni, immagina di parlare con l’attrice, sofferente per la “separazione” dal marito Raimondo Vianello, che riposa a Roma mentre lei è sepolta a Milano.

Anche Alfreda non si è mai ricongiunta al marito, scomparso in mare durante una pesca notturna e mai più ritrovato. Alfreda decide di mettere fine a quella “ingiustizia” e pone al figlio una condizione per lo sgombero del villino: trafugare la salma di Raimondo e portarla al cimitero di Lambrate, da Sandra. Dopo le prime resistenze, Marco getta le basi del piano, aiutato da Carlo, un vecchio pescatore, e da Er Donna, il travestito più ambito della Pontina.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


GRAND HOTEL. NATALE CON DELITTO PER QUATTRO COINQUILINI E UN GATTO. di Serena Venditto, Mondadori, 2021 – 228 pagine

A Natale siamo tutti più buoni. E, nel caso di Malù Ferrari, archeologa con la passione per il giallo, anche più testardi e perspicaci del solito.”

Può un corso di pasticceria aprire le porte di un’indagine? Certo, se gli investigatori sono i quattro coinquilini di via Atri 36. L’innata curiosità di Malù la porta a seguire un laboratorio di cake design al Vomero Hill, un lussuoso albergo napoletano, ed è qui che Emiliano, un compagno di corso, la coinvolge in un’indagine non ufficiale sulla morte della madre, ex direttrice dell’hotel.

Il caso è stato archiviato come “morte naturale” ma a lui non sembra tale, soprattutto da quando ha scovato un’agenda su cui la donna ha lasciato degli appunti misteriosi.

Quando Emiliano viene trovato morto nel suo appartamento, anche Malù se ne convince: qualcuno voleva metterlo a tacere. Ma riuscirà a dimostrare al commissario De Iuliis che un malore e una rapina finita male, avvenuti a due anni l’uno dall’altra, nascondono in realtà due omicidi? E quali segreti custodiscono le camere del Vomero Hill? Per scoprirlo Malù può contare su una formidabile squadra di Irregolari: la sua Watson, ovvero Ariel, traduttrice di thriller sanguinolenti e romanzetti rosa; Samuel, sardo-nigeriano dalle mille qualità; Kobe, pianista giapponese dall’italiano fantasioso; e ovviamente il gatto nero Mycroft e il suo fiuto infallibile. Un vecchio caso mai chiuso e uno nuovo che non poteva capitare in un momento più sbagliato: pochi giorni prima di Natale, in una Napoli sfavillante, tra le luci dei quartieri dello shopping e i vicoletti del presepe di San Gregorio Armeno. Districarsi non è facile, ma per i quattro detective dilettanti la vera impresa sembra essere un’altra, ben più ardua: la costruzione di un albero di Natale a prova di gatto.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


UN REGALO SOTTO LA NEVE di Karen Swan, Newton Compton Editori, 2018 – 415 pagine

«Le stelle brillavano più luminose nella notte adesso che sapeva che c’era lui a dormire sotto di esse; i fiori chinavano il capo più graziosi perché lui vi correva accanto. Il mondo aveva ritrovato il suo canto, la vita la sua bellezza”

Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia sempre una grande donna. In effetti dietro tutti i personaggi più in vista di Londra c’è lei: Alex Hyde, consulente per il business delle eccellenze. È lei la donna a cui gli uomini più potenti della City si rivolgono quando hanno bisogno di una strategia per affrontare i momenti di stress. Quando le viene offerta una somma incredibile per rimettere in carreggiata il rampollo della famiglia proprietaria di una grande compagnia di whisky scozzese, Alex accetta senza esitazioni: è lavoro, potrebbe farlo anche a occhi chiusi. E invece…

Nessuno degli uomini che ha affiancato è minimamente paragonabile a Lochlan Farquhar. L’erede delle distillerie Kentallen, infatti, non è abituato a sentirsi dire no. È un ribelle, e Alex deve trovare il modo di entrare nella sua testa, se non vuole che metta l’impresa di famiglia in ginocchio. Ma più si impegna per evitare il disastro, e più si rende conto che, per la prima volta nella sua vita, non è lei ad avere il controllo sulla situazione. E non è sicura che le dispiaccia.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


UNA VACANZA PER NATALE di Jerry Hale, Newton Compton Editori, 2021 – 288 pagine

Lila cercò di non farsi notare mentre lanciava un’occhiata al tizio dietro al bancone a cui aveva appena ordinato da bere. Aveva un viso straordinariamente bello, i capelli scuri come la barba corta, e gli occhi di un azzurro acceso. Aveva un’espressione rassegnata sul viso mentre preparava la schiuma per il latte macchiato. Poi di colpo incrociò il suo sguardo, e le si gelò il sangue.”

Il Natale non è un periodo semplice per Lila Evans. Le ricorda i giorni strazianti in cui ha perso suo padre. Non c’è da meravigliarsi che quest’anno abbia deciso di scappare da Nashville, per concedersi una breve vacanza lontano da casa con le amiche più care. E un rifugio in campagna sembra essere il posto perfetto per tenere a bada i brutti ricordi. Ma il delizioso villaggio di Pinewood Hills, nascosto tra le montagne innevate del Tennessee, le offre un’accoglienza tutt’altro che calorosa: il cottage in cui alloggeranno è una costruzione fatiscente e Theo Perry, lo scontroso proprietario della caffetteria locale, riserva a Lila un benvenuto gelido, che la induce a evitarlo accuratamente. In un paese così piccolo, però, è quasi impossibile non incontrarsi. E Lila comincia a imbattersi in lui e nei suoi penetranti occhi blu in continuazione… E alla fine si accorge che persino un uomo insopportabile come Theo è in grado di sorridere. Così Lila prende una decisione: proverà a sciogliere un po’ del gelo da cui Theo pare essere avvolto. Dovesse volerci anche un miracolo di Natale, è determinata a riuscirci. Chissà che quest’anno il destino non abbia in serbo per lei il regalo più prezioso di tutti…

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


BUON NATALE E ALTRI RACCONTI di Louisa May Alcott, BUR, 2021 – 158 pagine

Jo fu la prima a svegliarsi nell’alba grigia del mattino di Natale. Non c’erano calze appese al camino, e per un istante provò la stessa delusione di quando, molti anni prima, la sua piccola calza era caduta a terra perché era troppo piena di leccornie. Poi ricordò la promessa di sua madre, infilò la mano sotto il cuscino e trovò un libricino dalla copertina cremisi”

Le sorelle March che fanno dono della loro colazione ai poveri; la giovane Patty che si dedica con amore alla famiglia che l’ha adottata, senza ricevere nulla in cambio; la piccola Tilly che non ha niente eppure si prende cura di un passerotto infreddolito… Sette racconti di generosità e gentilezza nello spirito più nobile e autentico del Natale, in compagnia dei personaggi che più abbiamo amato del classico di Louisa May Alcott.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


IL MAIALINO DI NATALE di J.K.Rowling, Salani, 2021 – 320 pagine

Le Cose che vengono perse dentro le altre Cose perse devono restare perse nelle Cose perse. È la legge!”

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita… anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l’aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…

Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena dell’innato affetto verso persone e oggetti e della tenerezza irresistibile dell’infanzia di fronte al grande mistero della perdita.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


NATALE HYGGE. REGALI SPECIALI E IDEE PER DECORARE di Christiane Bellstedt Myers, Logos, 2017 – 128 pagine

Se volete rendere davvero speciale il vostro Natale, provate questi progetti dal sapore scandinavo, che vi guideranno passo passo nella creazione di biglietti d’auguri, addobbi, ghirlande e regali. L’autrice ha messo insieme una raccolta di decorazioni natalizie usando materie prime naturali e colori tradizionali.

I quattro capitoli in cui è diviso il libro presentano una vasta gamma di tecniche, tra cui collage, ricamo, cucito e cottura al forno, per portare la magia dell’hygge (che in danese e norvegese è una parola che comunica un senso di accoglienza e tepore domestico) in casa vostra. Abbellite la vostra tavola con un gruppo di alberelli brillanti, appendete qualche cono di carta danese all’albero di Natale, create una dolce famigliola di pigne o una ghirlanda di anice stellato, e assecondate la passione scandinava per le candele costruendo graziosi portacandela con dei ramoscelli.

Mettetevi alla prova con semplici ricami su piccole immagini incorniciate o realizzate una deliziosa ghirlanda di muffole da appendere alla mensola del camino. Grazie al capitolo sulla pasticceria, imparerete a costruire una casetta di pan di zenzero e una profumata ghirlanda di biscotti. Siete invitati a una cena improvvisata e non sapete cosa donare al padrone di casa? Scegliete tra le tante idee lampo suggerite per realizzare graziosi regali in modo facile e veloce. Coinvolgendo l’intera famiglia in queste creazioni darete vita a preziosi ricordi da custodire e rivivere anno dopo anno addobbando la casa per Natale.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


NATALE SENZA AFFANNO di Beth Kempton, Bompiani, 2020 – 240 pagine

Il Natale è un microcosmo delle nostre vite in cui mettiamo a fuoco quello che ci fa bene e quello che non ci fa bene”

E se il mese di dicembre fosse rilassante invece che stressante? “Natale senza affanno” ti conduce fuori dal buio dell’inverno per approdare all’incanto di un Natale autentico, di un periodo pieno di promesse e doni, e di meravigliose tradizioni.

Leggendo questo libro, riuscirete a staccarvi dalle feste natalizie dei centri commerciali, dei pranzi infiniti, dei ricevimenti organizzati più per dovere che per piacere, della corsa al regalo dell’ultimo minuto… da tutte quelle abitudini che hanno sopraffatto l’incanto dei Natali della vostra infanzia. E ritroverete il piacere della lentezza, del cucinare per la famiglia e gli amici, dello stare insieme e godere della compagnia reciproca senza affannarsi.

Mai come in questo periodo dell’anno è importante ritagliarsi tanti momenti per stare un po’ con se stessi, coccolarsi, e riempire le festività non di incombenze e di cibo, bensì di ricordi, di tradizioni amate e rinnovate, di affetti, di progetti per l’anno nuovo, di speranze da coltivare per voi e per chi vi sta vicino.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


IL MAGLIONE DI NATALE di Cecilia Heikkila, Marameo, 2021 – 32 pagine

La casa del gatto Fransson si trovava nel centro della piccola città. In quel periodo dell’anno non faceva particolarmente caldo lì dentro. Il pavimento era ricoperto di brina e dalla porta entrava aria fredda.

E’ inverno. Il gatto Fransson vive in una scatola di cartone ai margini di una piccola città. Fa molto freddo ma, fortunatamente, un bel maglione morbido e lanoso lo tiene al caldo. Improvvisamente, durante una delle sue passeggiate mattutine, il maglione si disfa diventando un unico filo di lana che guizza tra i vicoli e sui tetti della città. Fransson segue il filo: dove lo porterà?.

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p


LE VACANZE DI BABBO NATALE di Mauri Kunnas, Il Gioco di Leggere, 2021 – 40 pagine

Nel villaggio di Babbo Natale, vicino al Polo Nord, le vacanze natalizie iniziano dopo aver consegnato tutti i regali ai bambini, e durano dodici divertentissimi giorni. In questo periodo, gli abitanti di Korvatunturi dimenticano gli impegni lavorativi e si dedicano al riposo e al divertimento. Babbo Natale e gli gnomi hanno le loro tradizioni natalizie: si scambiano regali, mangiano prelibatezze, fanno gite in slitta, organizzano tornei, giocano con la neve, si fanno scherzi, cantano e ballano. Che allegra compagnia!

Prenotalo dal catalogo: https://tinyurl.com/y45er67p

Condividi l'articolo