Buon anniversario, Biblioteca! Cinque anni fa l’inaugurazione della nuove sale al Castello degli Orsini

Il 16 dicembre del 2017 veniva inaugurata la nuova sede della biblioteca Silvio Grimaldi. Cinque anni fa arrivava a compimento l’ambizioso progetto di fare del Castello degli Orsini il fulcro della comunità cittadina, trasformandolo in una grande piazza, ricca di stimoli, dove – con la “scusa” della lettura – incontrarsi e costruire relazioni. Un posto bello da frequentare, immerso nel verde e nella tranquillità.

Un po’ di numeri

Da gennaio 2018, dal primo giorno di apertura al pubblico, la biblioteca ha registrato non meno di cento accessi giornalieri, ha prestato 100.800 libri, ha garantito 2.200 ore di apertura all’anno, ha messo a disposizione di studenti e lettori 70.000 volumi da consultare in 1.200 mq di spazi e sale destinati allo studio e alla lettura.

Ma è stata anche il luogo perfetto per ospitare manifestazioni e iniziative, a cominciare dalle quattro edizioni di RiStory, il festival letterario dedicato al racconto che ha portato al Castello 47 eventi, 25 laboratori, 41 autori, 22 produzioni video. Nelle sue sale hanno fatto tappa il Premio Strega e il Salone Off, in tutto 78 incontri in presenza, 35 conferenze on line, 12 autori, 28 ospiti del mondo dell’editoria e una mostra.

Qui si sono svolte le selezioni e le votazioni degli studenti che hanno partecipato alla giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, progetti che per due volte hanno ricevuto il Premio BPER Banca. E sempre per i giovanissimi sono state organizzate tutte le edizioni di X-Ming e Futurama, oltre ai 50 appuntamenti in presenza con le Letture Animate.

Spazi per tutti

Altrettanto ricco, in cinque anni, il calendario degli eventi collaterali: quattro stagioni del Festival musicale dedicato al Jazz, insieme a reading e concerti, 8 mostre, 7 cineforum, 3 presentazioni di cataloghi. Senza dimenticare il pianoforte, sempre a disposizione degli utenti.

La biblioteca e il castello sono diventati, anno dopo anno, un punto di riferimento per organizzare incontri dedicati ai genitori, alle donne, alle famiglie, progetti con le associazioni, corsi di alfabetizzazione digitale, formazione sul gaming. I suo giardini hanno ospitato giochi di ruolo e tornei di scacchi e gli incontri di pet therapy BiblioCane.

Ogni mese la Silvio Grimaldi pubblica i suoi consigli di lettura, propone podcast e videorecensioni delle nuove uscite del panorama editoriale.

Ancora, la biblioteca ospita e gestisce 3 sportelli digitali, lo sportello Informagiovani e quello dell’Informalavoro, oltre allo sportello di Federconsumatori.

Ma i numeri non bastano a raccontare tutte le attività e le opportunità offerte dalla biblioteca. Il modo migliore per conoscerla è frequentarla. Tutte le informazioni sono disponibili a QUESTO LINK

Condividi l'articolo