Apre il cantiere di piazza Martiri: da via Allende a via Bocca come cambia il cuore del centro storico

Sospesi ancor prima di iniziare a causa dell’emergenza coronavirus, questa settimana -con la ripartenza della Fas2- apriranno i cantieri per il rifacimento di piazza Martiri. L’intervento, che partirà dall’arco di via Allende salendo fino a via Bocca, ridefinirà spazi e funzioni della piazza: via l’asfalto, via le grosse fioriere e via gli attuali pali dell’illuminazione.

La nuova piazza sarà caratterizzata da superfici realizzate con lastre di pietra e da stringhe in acciottolato che separeranno le diverse aree. Verrà realizzato un camminamento pedonale sul lato sinistro eliminando i parcheggi: questo consentirà di dare una migliore visione prospettica al Castello per chi proviene da via Allende e darà ai pedoni un luogo sicuro per raggiungere gli esercizi commerciali che affacciano sulla piazza.

I parcheggi eliminati sul lato sinistro verranno recuperati sul lato destro, attraverso una loro diversa redistribuzione. A fine intervento il saldo sarà negativo di un solo posto auto.

Anche il camminamento pedonale che costeggia la scuola Duchessa subirà una modifica: oltre all’eliminazione delle fioriere, sostituite da panchine e altri elementi di arredo, verrà allargato lo spazio tra il muretto di recinzione della scuola e l’area parcheggio in modo da creare un’area di accesso più ampia e protetta per le bambine e i bambini e per i fruitori della Casa della Salute.

Il cantiere sarà suddiviso in tre fasi. Si inizierà lavorando sul lato degli esercizi commerciali garantendo, oltre all’accesso, la percorribilità della piazza e tutti i parcheggi presenti sull’altro fronte.

Completato questo lato, il cantiere si sposterà sul fronte opposto. In questa fase verrà riaperto completamente il fronte delle attività commerciali e garantita la percorribilità della piazza.

I parcheggi presenti sul lato dell’intervento verranno chiusi in base alle diverse fasi di lavorazioni cercando di garantire sempre un minino di area sosta. Solo nell’ultima fase, che dovrebbe iniziare a fine settembre e concludersi entro il mese di ottobre, la piazza non sarà più attraversabile salendo da via Allende.

Per questo periodo verrà rivista parzialmente la viabilità del centro storico garantendo comunque la possibilità di parcheggiare nella nuova e ristrutturata piazza Martiri.

Una particolare attenzione verrà poi dedicata all’illuminazione. Oltre alla scelta della tecnologia LED, i nuovi impianti valorizzeranno esteticamente i fronti degli edifici storici -la scuola Duchessa e il vecchio Palazzo Comunale- e il nuovo camminamento pedonale.

Anche il Monumento ai Caduti sarà oggetto di un doveroso restyling.

Condividi l'articolo