Anagrafe digitale, dal 15 novembre con ANPR il certificato si fa gratuitamente online

Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo sportello i certificati anagrafici online, gratuitamente e in piena autonomia.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) permetterà di scaricare 14 certificati: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

Per i certificati digitali fino al 31 dicembre non si dovrà pagare il bollo, a prescindere dall’uso a cui sono destinati.

Per scaricare i certificati si dovrà accedere al portale www.anpr.interno.it e autenticarsi tramite la propria identità digitale: SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi.

Il Comune di Rivalta è presente nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente dal 2018. E’ quindi possibile per tutti i cittadini rivaltesi verificare on line la disponibilità dei certificati telematici e scaricarli in formato digitale, senza dover obbligatoriamente richiederli in formato cartaceo agli sportelli.

Per saperne di più ➔ http://www.comune.rivalta.to.it/eventi/certificati-online
Condividi l'articolo