Al parco, una mano tesa. Sì agli spostamenti per le persone con disturbo dello spettro autistico

Se stare a casa, non uscire, se non per motivi strettamente necessari, è difficile per tutti, per alcuni bambini e bambine, affetti da particolari patologie, questo rischia di essere un vero e proprio trauma, che può sfociare in atti di autolesionismo.

La fragilità delle loro famiglie è ancor più accentuata se pensiamo che le mamme e i papà di questi bimbi si trovano inoltre, nella maggior parte dei casi, a non poter più usufruire neppure dei supporti , sia scolastici sia domiciliari, e degli aiuti terapeutici che consentivano di gestire una quotidianità già di per sé complessa e delicata.

Sulla base di queste premesse, il sindaco Nicola de Ruggiero ha deciso di consentire che questi bimbi, accompagnati da un loro familiare o care giver, possano accedere al parco del Castello di Rivalta, in deroga all’ordinanza comunale che dal 18 marzo scorso ha vietato al pubblico l’accesso a parchi, giardini e aeree verdi del Comune. (Leggi QUI)

«In questa drammatica situazione – spiega l’assessore alle Politiche sociali Agnese Orlandini – non abbiamo perso l’attenzione verso chi già vive, oltre all’emergenza Covid, altre importanti fragilità e per le quali questo isolamento rischia di diventare “esplosivo”; ci siamo sforzati di immaginare quello che potrebbe essere un piccolo ma significativo sollievo per i nuclei familiari con figli o parenti affetti da patologie certificate, dalle quali possano derivare dinamiche comportamentali tali da imporre uscite esterne per il contenimento degli aspetti autolesionistici e aggressivi».

I nuclei famigliari destinatari del provvedimento avranno un’autorizzazione specifica, valida unicamente per i soggetti certificati ed i loro care giver, su appuntamento, in giorni e fasce orarie concordate. L’accesso al parco del Castello sarà regolato dai volontari della Protezione civile.

Se siete in possesso di una certificazione sanitaria di autismo e/o psicosi e volete richiedere l’autorizzazione di accesso al parco, potete inviare la vostra richiesta a protocollo.rivalta@cert.legalmail.it , indicando anche un recapito telefonico al quale contattarvi per concordare i giorni e le fasce orarie.

Condividi l'articolo