Al Castello si lavora al restauro balaustre ottocentesche. Entro fine anno la conclusione lavori

Sono iniziati a fine agosto i lavori di restauro e rifunzionalizzazione delle balaustre ottocentesche situate nella parte alta del giardino del Castello.

Oggi questi elementi storici non rispettano alcuna norma di sicurezza – altezza, spinta e ancoraggio – e per questo sono da sempre inaccessibili al pubblico. Un vero peccato perchè, oltre alla bellezza dei manufatti, proprio da quella posizione è possibile ammirare il parco sottostante e il panorama di Rivalta.

Con questo intervento, cofinanziato con 32.000 Euro dalla Fondazione CRT grazie al bando Cantieri Diffusi, sarà possibile eliminare le corde messe a protezione.

Si prevede di ripristinare la tenuta statica dei pilastri e dei basamenti delle campate – che hanno subito l’erosione del tempo e delle piogge – mediante la creazione di un cordolo che collegherà strutturalmente gli elementi tra di loro e contro il muro sottostante.

Si prevede di smontare tutti gli elementi presenti, sia in ferro che in metallo, e di riutilizzare il materiale recuperato per ricostruire i pilastrini e le balaustre una volta realizzato il consolidamento. Anche gli elementi in terracotta posti sopra i piliastrini verranno smontati, restaurati e riposizionati nella loro collocazione originaria.

Per ragioni di sicurezza verrà infine applicato sul lato esterno un nuovo parapetto con balaustra in modo da rispettare le norme di sicurezza e lasciare comunque ammirare il verde del parco sottostante.

Condividi l'articolo