Ai Centri Giovani non si rimanda nessuno a settembre: al via le attività di sostegno allo studio

La tanto attesa riapertura delle scuole si avvicina e noi vogliamo farci trovare pronti.

Vi conosciamo: sappiamo quanto sarà difficile tornare dietro ai banchi, riprendere con il ritmo giusto e seguire le lezioni di nuovo davanti a un professore in carne ed ossa.

Possiamo prepararci insieme: nei nostri Centri Giovani abbiamo pensato a uno spazio tutto per voi, rispettando le regole, le distanze e le norme igieniche, per tornare a incontrarsi, giocare e riprendere i libri in mano!

Durante il servizio saranno svolte attività di sostegno allo studio. I ragazzi verranno seguiti (in rapporto non individuale) nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola e nel recupero di parti di programma non apprese o apprese solo parzialmente durante il periodo di didattica a distanza.

Talvolta potranno essere proposte dagli operatori attività di potenziamento di alcune competenze didattiche.

All’interno delle giornate di lavoro saranno proposte agli utenti alcune attività ludiche, ricreative e laboratori gestiti dagli operatori in servizio o da operatori delle due cooperative specificatamente coinvolti.

Nel periodo compreso  fra il 27 luglio e il 7 agosto, il Centro Giovani di Via Balegno e quello di Tetti Francesi in via Fossano aprono le loro porte a dieci ragazzi a settimana per ogni sede.

Questi gli orari: Rivalta Centro dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 17:30; Tetti Francesi dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Foto di Gerd Altmann 

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme igienico sanitarie imposte dall’emergenza COVID-19. Questo significa che i ragazzi dovranno essere muniti ogni giorno di dispositivi di protezione individuale (in particolare mascherina), saranno sottoposti a pre-triage prima dell’ingresso.

Il primo giorno in cui il minore farà accesso al servizio verranno fatti compilare a uno dei genitori gli altri moduli richiesti. Per gli altri giorni dovranno essere sempre accompagnati da un genitore, tutore o delegato fino al superamento del pre-triage, che consisterà nella rilevazione della temperatura corporea e controllo assenza di sintomi.

Non sarà possibile permettere l’accesso ai ragazzi non accompagnati.

L’intervento è rivolto ai giovani del territorio di Rivalta e comuni limitrofi, nati tra il primo gennaio 2004 e il 31 dicembre 2008.

Le famiglie potranno scaricare il modulo d’iscrizione al servizio dal sito internet dei centri giovani e dovranno inviarlo compilato all’indirizzo mail centrogiovani.rivalta@gmail.com

Per scaricare i moduli in FORMATO PDF clicca qui

Per scaricare i moduli in FORMATO DOCX clicca qui

Condividi l'articolo