Una rotonda su Prabernasca

Partiranno lunedì 3 giugno i cantieri della nuova rotonda di Prabernasca, che modificherà  l’incrocio degli assi viari tra via Giaveno, via Piossasco e via Nenni eliminando l’attuale impianto semaforico. Il nuovo assetto viario renderà più fluido il traffico e più sicura l’intersezione stradale. Oggi sono stati posizionati i cartelli di inizio lavori e sono cominciate le prime opere di pre-cantierizzazione dell’area.

I lavori dureranno quattro mesi e la rotonda verrà completata entro settembre. L’opera ha un costo totale di 270.000  € e sarà realizzata dall’impresa Gugliotta srl. Contemporaneamente ai lavori stradali, Smat completerà gli interventi di ammodernamento e manutenzione della rete idrica sotto il manto stradale attualmente in corso.

La rotatoria avrà un diametro esterno di 37 metri e sarà illuminata da 9 nuovi pali con luci a LED, ciascuno con una potenza di 53 watt. Al centro dell’incrocio verrà realizzata una decorazione a forma di rosa dei venti in blu e giallo, i colori della Città di Rivalta.

Una delle novità del progetto riguarda il tratto finale di via Piossasco: verrà ridisegnato in modo da poter ricavare uno spazio verde sul lato sinistro, in uscita da Rivalta Sangone. Questa sarà una nuova area di sosta, con panchine alberi e fontana, per i ciclisti e i cicloamatori che utilizzano le piste ciclabili che collegano Rivalta con Gerbole e i comuni della Val Sangone.

Per poter consentire i lavori del cantiere la circolazione stradale subirà nelle prossime settimane modifiche e variazioni, anche temporanee che potrebbero comportare rallentamenti e disagi. Informazioni, aggiornamenti, novità e stato di avanzamento dell’opera verranno tempestivamente comunicati attraverso i canali istituzionali della Città, social media compresi: sito internet (www.comune.rivalta.to.it), pagina facebook (@cittadirivalta), account twitter (@cittadirivalta).

Condividi l'articolo